Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via XX Settembre: degrado e caos-viabilità

Fonte: L'Unione Sarda
30 dicembre 2010

Venti famiglie sottoscrivono una petizione per denunciare il disagio dei residenti



Viabilità nel caos e degrado in via XX Settembre: i residenti scrivono al sindaco. Da quando è stata introdotta la possibilità di svoltare anche in via Roma, oltre che in viale Regina Margherita, la stretta parallela di via Sonnino è diventata una delle strade più trafficate della città.
Il risultato è che gli abitanti della via e dei suoi due vicoli sono costretti ogni giorno a subire un incessante via vai di automobili, pullman e camion. «L'aria è diventata irrespirabile a causa dei gas di scarico», scrivono, «e non possiamo più riposare a causa del frastuono e delle vibrazioni provocate dai mezzi in transito. Come se ciò non bastasse, la pavimentazione stradale si è deteriorata molto più rapidamente che in passato e dovrebbe già essere riasfaltata».
I cittadini che hanno sottoscritto la petizione (una ventina di famiglie) denunciano una situazione di forte rischio per i pedoni, dato che le automobili «imboccano spesso via XX Settembre a velocità sostenuta» e si lamentano anche per lo stato di grave degrado in cui versano i due vicoli. «Sono sporchissimi», scrivono, «scarsamente illuminati e ineluttabilmente destinati a diventare, col favore delle tenebre, latrine a cielo aperto frequentate da beoni tiratardi e ratti».
P. L.

30/12/2010