Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Route du jasmin», veleggiando sulle tracce dei fenici

Fonte: La Nuova Sardegna
6 agosto 2008

MERCOLEDÌ, 06 AGOSTO 2008

Pagina 47 - Inserto Estate

La 18ª edizione della regata approda domani a Cagliari. Un tour turistico per l’equipaggio

SERGIO CASANO
CAGLIARI. Valorizzare il patrimonio dei luoghi visitati dai fenici, mercanti ma anche perfetti marinai che scelsero percorsi non sfruttati dagli altri popoli per raggiungere le isole del Mediterraneo, quali Cipro, Malta, Sicilia e Sardegna. E’ l’obiettivo che si pone anche quest’anno la «Route du jasmin» (la Rotta del gelsomino), che approda domani a Cagliari, città fondata proprio dai fenici. Una regata velica internazionale suggestiva, quella organizzata dal «Comité Route du Jasmin» di Tolone capitanato dal Joe Minniti, appassionato del mare dalle chiare origini italiane.
Proveniente dalla tappa di Tharros, la flotta della 18ª edizione della «Route du jasmin» è composta da sessantatre imbarcazioni d’altura (cabinati tra i 10 e i 20 metri, quelli che superano i 14 metri non pagheranno nessuna tassa in quanto partecipanti ad una manifestazione sportiva culturale) che domani trovano ormeggio nei pontili di Su Siccu della Lega Navale, l’associazione che ha organizzato la tappa cagliaritana patrocinata dal Comune di Cagliari.
E’ la seconda volta che il capoluogo isolano è stato inserito nella tradizionale manifestazione velica che negli anni passati sbarcò a Porto Corallo, Siniscola, Carloforte e Tharros. Nelle precedenti edizioni, infatti, la manifestazione prevedeva soltanto una tappa in Sardegna e a tenere banco erano state soprattutto Carloforte e Tharros.
La coloratissima flotta della Route du Jasmin (con a bordo francesi, belgi, svizzeri, statunitensi, tedeschi e italiani), partita da Tolone il 3 agosto scorso, si ferma a Cagliari per tre giorni, fino a sabato quando punta la prua verso Trapani penultima tappa della regata-crociera che si conclude il 18 agosto alla Caletta di Siniscola. La flotta rimane agli ormeggi della banchina di La Caletta di Siniscola per tre giorni: dal 16 al 18 agosto. La Route du jasmin, tornata a Cagliari l’anno scorso dopo ben 17 anni d’assenza è una grande occasione per i croceristi che per un’intera giornata potranno visitare i siti archeologici di epoca fenicia».
Dopodomani, infatti, il comune di Cagliari mette a disposizione degli equipaggi (circa 500 persone) alcuni pullman per consentire le escursioni turistiche.