Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari si prepara alla festa azzurra

Fonte: La Nuova Sardegna
6 agosto 2008

MERCOLEDÌ, 06 AGOSTO 2008

Pagina 39 - Sport

Non solo basket per il raduno della nazionale dall’8 al 21 agosto

Al Villaggio Italia stand musicali, moda e il torneo Fiba 33

CAGLIARI. A pochi giorni dall’arrivo delle nazionali di basket maschile e femminile a Cagliari, fervono i preparativi per la manifestazione. Uno dei luoghi di aggregazione, che accompagnerà l’intero raduno degli azzurri di Carlo Recalcati (che resteranno in città dall’8 al 21 agosto), sarà sicuramente il Villaggio Italia. Una struttura che in questi giorni sta già cominciando a prendere forma e che sorgerà sul lungomare Poetto di Quartu Sant’Elena. All’interno dell’area verranno allestiti degli stand e posizionato un campo regolamentare di pallacanestro, con tanto di tribune e servizi igienici.
L’intero villaggio sarà completamente illuminato e animato durante tutto il periodo di permanenza della nazionale italiana con apertura dalle 10 alle 24. Una vera e propria città dello sport dove le mattine si svolgeranno dei campi scuola durante i quali i ragazzi partecipanti potranno giocare e perfezionare la loro disciplina sportiva.
Il pomeriggio e la sera saranno interamente dedicati a tornei e gare. In particolare il Comitato regionale della Federbasket, presieduto da Bruno Perra, è stato incaricato dalla Federazione mondiale della pallacanestro Fiba di organizzare per la prima volta in Europa il torneo denominato “Fiba 33”. Il torneo che si disputerà dal 9 al 12 agosto è riservato a formazioni maschili e femminili d’età compresa tra il 1990 e il 1994. Con un solo anno di vita alle spalle, la kermesse è stata testata agli “Asian Indoor Games” in novembre e sarà presentata ai prossimi Giochi olimpici giovanili di Singapore del 2010.
Ma il lavoro del comitato regionale sardo non si ferma al Villaggio Italia. Grazie alla collaborazione con istituzioni, enti e sponsor privati si stanno programmando manifestazioni collaterali che possano suscitare interesse e grande partecipazione di persone. Tutte le serate, all’interno del Villaggio, saranno animate da diversi eventi, quali spettacoli di cabaret, musica e moda e vedranno anche la presenza degli stessi atleti azzurri. Infine ci sarà anche un occhio di riguardo per la valorizzazione dei prodotti isolani con la promozione di serate a tema organizzate in collaborazione con diverse aziende sarde che promuoveranno prodotti tipici della nostra regione. Intanto a Bormio la Nazionale maschile ha vinto il torneo “Diego Gianatti”, battendo Polonia, Israele e Francia, ma la gioia è stata offuscata dalle condizioni fisiche di Gallinari. L’ex Armani Milano, ora in forza ai New York Knicks, ha lasciato il ritiro perché afflitto da una lombalgia post-traumatica. A questo punto è a rischio la sua presenza contro la Serbia, un problema in più per gli azzurri costretti già a fare a meno degli altri due “americani” Bargnani e Belinelli. Ci sarà invece Gigi Da Tome.
Maria Grazia Pais