Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dalla Giunta 250 milioni per i trasporti

Fonte: L'Unione Sarda
27 dicembre 2010

Stanziati quasi 12 milioni per impianti sportivi e manifestazioni
Le delibere e gli stanziamenti decisi nell'ultima seduta della giunta regionale su trasporti, sport e incentivi all'occupazione.
La Regione “allunga” la metropolitana di Cagliari. Su proposta dell'assessore dei Trasporti Angelo Carta, la giunta ha approvato la ripartizione di oltre 250 milioni di euro per interventi sulle infrastrutture dei trasporti. In particolare, sono stati programmati gli interventi legati ai Por 2007/2013, includendo la realizzazione del secondo lotto della metropolitana di Cagliari Gottardo-Policlinico.
Sono stati confermati anche gli interventi finanziari per il raccordo ferroviario nel porto di Porto Torres, per i centri intermodali di Sassari, Nuoro, Carbonia, Iglesias, Oristano e Macomer. Sarà finanziata anche la realizzazione della fermata ferroviaria all'aeroporto di Elmas, stanziati anche un milione 300 mila euro per la mobilità ciclabile. Nella delibera, inoltre, sono stati confermati tutti gli interventi di velocizzazione sulle linee di pertinenza di Rete Ferroviarie Italiane, oltre che gli interventi strutturali per le stazioni di Villasor, Serramanna, Samassi e Sanluri. «La giunta sta investendo ingenti risorse per migliorare i trasporti - dice l'assessore Carta - considerando determinante per lo sviluppo dell'Isola, una rete efficiente ed adeguata alle esigenze dei cittadini e delle imprese»
LO SPORT Nella seduta di giunta del 23 dicembre, su proposta dell'assessore dello Sport, Sergio Milia, l'esecutivo ha stanziato 11 milioni 438 mila euro legati al programma annuale degli interventi per lo sviluppo dello sport in Sardegna. Le risorse, da destinare ad attività, manifestazioni e impianti, rientrano nelle direttive generali del “Piano triennale dello Sport” approvato dalla giunta di Ugo Cappellacci nel luglio scorso. Nello stanziamento rientrano contributi per l'organizzazione di manifestazioni sportive, quelli a sostegno dell'attività giovanile, contributi al Coni per la manifestazione sportiva “Giochi delle Isole” e per i Giochi della gioventù, l'aggiornamento dell'albo regionale delle società e delle associazioni sportive e il monitoraggio dell'impiantistica sportiva regionale.
LAVORO Su proposta dell'assessore del Lavoro Franco Manca, la giunta ha approvato le linee generali dell'intervento “Welfare to work” per le politiche attive di reimpiego, programma al quale la Regione aveva aderito su proposta dal ministero del Lavoro già nel luglio del 2009 con un finanziamento. La giunta lavora su un documento base con il quale avviare le prime misure di politiche attive per il lavoro, con iniziative per favorire la collocazione o la ricollocazione nel mercato dell'occupazione. Una prima parte del programma, quella più consistente, sarà seguita in collaborazione fra la Regione e le otto province, con le parti sociali. La seconda parte sarà di esclusiva titolarità della Regione, che attuerà misure rivolte ad alcuni settori in particolare sofferenza sul territorio isolano.
Le azioni prevedono l'erogazione di un bonus per l'assunzione e di una “dote formativa” per l'inserimento lavorativo. Il finanziamento complessivo è di 9 milioni 100 mila euro, 7 milioni per la parte riguardante il programma da attuarsi con il coinvolgimento delle province.

27/12/2010