Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dodici autisti degli autobus ora parlano l'inglese

Fonte: L'Unione Sarda
27 dicembre 2010

Consegnati i premi del progetto “Lll drive” promosso dall'associazione Tdm 2000

Sono dodici gli autisti sardi certificati da “Lll-drive”, il progetto europeo sulla sicurezza stradale. I diplomi ai conducenti del servizio di trasporto pubblico che hanno partecipato all'iniziativa sono stati premiati durante una cerimonia.
«La Sardegna è rinomata per essere un'area che ospita migliaia di turisti ogni anno - spiega Luca Frongia, presidente dell'associazione Tdm2000, promotrice dell'iniziativa nell'ambito del programma “Leonardo da Vinci” - numerose ricerche mostrano però che la qualità dei servizi di trasporto locale è più bassa rispetto alle loro aspettative». Da qui lo sviluppo del progetto, «rivolto a conducenti di taxi e bus, che verteva sulla sicurezza stradale, sull'insegnamento della lingua Inglese e la comunicazione interculturale».
Il progetto ha previsto la formazione di 25 autisti turchi e 25 italiani. Altri 450 verranno formati e certificati successivamente. A Cagliari 12 conducenti di autobus hanno già partecipato al corso e sono stati certificati in occasione della conferenza finale. Sono Giordano Etzi, Roberto Casula, Giuseppe Camboni, Luca Sollai, Annalisa Corona, Marco Zoncheddu, Ignazio Orrù, Domenico Sconamila, Giuseppe Orrù, Noemi Vacca, Mirko Congera, Mario Bruno.
«Sono stati formati in modo da essere in grado di trasmettere a loro volta le nozioni acquisite - aggiunge Frongia - dando vita in tal modo a un effetto moltiplicatore del modulo in tutta Europa». La cerimonia conclusiva si è svolta nell'aula Consiliare del Palazzo Civico di via Roma, in collaborazione con l'assessorato delle Politiche scolastiche del Comune. (st.co.)

27/12/2010