Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cartoline d'auguri d'epoca in mostra al Ghetto

Fonte: L'Unione Sarda
27 dicembre 2010

Quattro le tematiche: le donnine, i bambini, gli innamorati e i racconti

L'eleganza degli abiti, il corteggiamento degli innamorati, i giochi dei bambini. La mostra inaugurata martedì scorso al centro comunale Il Ghetto di via Santa Croce propone un viaggio nel mondo dei primi anni del Novecento, visto attraverso le cartoline d'auguri. Della collezione francese Mayen - di proprietà dell'associazione culturale “Socrates” - fanno parte circa ottocento cartoline originali datate fra il 1900 e il 1910.
“Souvenir. La cartolina d'auguri nei primi anni del '900” è promossa dall'assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con il consorzio Camù e realizzata con il contributo dell'assessorato provinciale alla Cultura e della fondazione Banco di Sardegna. Una collezione che ha due particolarità: «È costituita totalmente da fotografie e non da illustrazioni», ha spiegato Gianfranco Quartu, capo ufficio stampa del Comune di Cagliari e presidente di “Socrates”. «E le cartoline, in ottimo stato di conservazione, sono quasi tutte state affrancate e spedite».
Quattro le tematiche, ritratte con il caratteristico stile floreale liberty: le donnine, i bambini, gli innamorati e i raccontini. Questi ultimi sono piccoli fotoromanzi nei quali si sviluppa un racconto con protagonisti fidanzati o bimbi che giocano. Scenette delicate e semplici; in altri rari casi, più piccanti. (fr. fu.)

27/12/2010