Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Capodanno in salsa barbaricina

Fonte: L'Unione Sarda
24 dicembre 2010

Eventi. Il gruppo di Gigi Sanna sarà protagonista insieme a Mango
Cagliari, anche gli Istentales per la grande festa
Le note a spargersi tra Marina e Castello. L'arte di strada a stupire i passanti e i fuochi d'artificio a disegnarsi sulla tela nera del cielo che attende un desiderio per il 2011. La città è Cagliari, pronta a lasciarsi vivere in un “Capodanno diffuso”, disposta a percosse migratorie, bicchiere in mano, di una folla intenzionata ad assorbire un po' tutto. Il programma è infatti distribuito tra il palco numero uno, in via Roma, e quello vicino di piazza Savoia. Ancora ad altezze maggiori, a Santa Croce, per dominare il panorama verso il mare tra flamenco e una selezione di musica latina.
La star più attesa, si sa, si chiama Pino Mango, voce originale e interprete raffinato. Ma ora è certo: ci saranno pure i frutti sardissimi degli Istentales con tutta la loro carica identitaria. La banda nuorese guidata da Gigi Sanna conferma la sua presenza alla kermesse organizzata dalla Event Group con il repertorio e le ultime produzioni.
L'ultimo dell'anno il primo appuntamento è in Marina. Nella piazza Savoia si parte alle 21,30. Tra i gruppi anche i pugliesi della Municipale Balcanica. In piazza Santa Croce i Tablao Flamenco. Mango comincia, sul palco di via Roma, alle 22,45 e prosegue sino alla mezzanotte. Quindi il cantante di Lagonegro regalerà ancora emozioni dopo i giochi pirotecnici e lo scambio di auguri. E ci sarà anche la musica mediterranea di Mimmo Epifani & Epifani Barbers. E altri nomi, con generi diversi per accontentare palati differenti.
La strada, nel frattempo, più viva che mai. Attraverseranno le vie del centro storico le fanfare comiche svezzate da tempo grazie alla partecipazione ai migliori festival di arte di strada europei. Come si chiamano? Mabò, Makkaroni, Pappazzum e Bandaradan. C'è poi un giovane e pluripremiato duo al femminile sotto il nome di “Due e un quarto”. In uno spettacolo divertente le attrici metteranno in scena il mondo dei bambini non nella versione dolce e rassicurante, bensì in quella talvolta crudele. Gli spettatori diverranno attori con il giocoliere e showman Francesco Giorda. Segni particolari? Ironia tagliente.
A cavallo tra il vecchio anno e quello nuovo un'altra artista, stavolta esperta in seduzione e manipolazione del fuoco: Firefingers ha tra le mani le fiamme. A Cagliari il Capodanno è anche un gioco di seduzione che si accende nel cuore della notte.
MANUELA VACCA

24/12/2010