Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La world music per salutare il 2011

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2010

San Silvestro. Il programma: artisti di strada nel centro storico, fuochi a Castello
Mango in via Roma, palchi nelle piazze Savoia e Santa Croce
Suonano anche Epifani & Epifani Barbers, Municipale Balcanica e Tablao Flamengo.
Il palco centro di via Roma con Mango, Mimmo Epifani & Epifani Barbers, quelli “decentrati” di piazza Santa Croce con il flamenco e di piazza Savoia con il funk e con la world music e gli artisti di strada in giro per il centro storico. E, ancora, lo spettacolo pirotecnico distribuito in tre punti della città. Mancano ancora alcuni dettagli da definire ma è con questi intrattenimenti che Cagliari si prepara ad accogliere l'arrivo del 2011.
VIA ROMA Epicentro dei festeggiamenti sarà anche, questa volta, via Roma. Alle 22,45 salirà sul palco Mango, il musicista noto per pezzi come “Bella d'estate” e “Lei verrà”. Un'ora di spettacolo, il brindisi e, un quarto d'ora dopo l'inizio del 2011, Mango riprenderà a esibirsi per un'altra ora. Poi, lascerà il palco a Mimmo Epifani & Epifani Barbers, band pugliese che propone la sua musica mediterranea. Una scelta quasi obbligata visto che i festeggiamenti per il Capodanno rientrano nel festival MediTerra.
CASTELLO E MARINA La filosofia, anche in questa occasione, è il “Capodanno diffuso”. Dunque, chi, per una ragione o per l'altra, vuole evitare via Roma ha a disposizione i palchi decentrati di piazza Savoia e piazza Santa Croce. Nello spazio della Marina si comincerà alla 21,30 con l'esibizione del gruppo hip hop e funk cagliaritano Rappertorio. La band lascerà il palco, alle 22,30, a un altro gruppo specializzato in world music, la Municipale Balcanica: il nome non deve ingannare, gli artisti non provengono dall'altra parte dell'Adriatico ma sono pugliesi (quasi tutti di Terlizzi); dopo il brindisi di mezzanotte, a proporre la musica sarà un dj. Si parte alle 22, invece, in piazza Santa Croce, dove troverà ospitalità il Tablao Flamenco; alle 23,30, si sistemerà alla consolle un dj che sceglierà una selezione di musica latina.
MUSICA ITINERANTE Brindisi sotto i palchi, principale o decentrati che siano. Ma c'è anche un'altra opzione: partendo da piazza Santa Croce alcuni gruppi di musicisti di strada percorreranno le vie del centro storico (in particolare, via Università, Manno e il largo Carlo Felice). Gruppi che hanno preso parte al festival che ogni anno viene organizzato a Ferrara, particolarmente noti tra gli amanti del genere: sfileranno per le strade i Bandaradan (band torinese), i ravennati Makkaroni, il duo femminile Le due e un quarto, la fanfara comica Mapò, i Pappazzum (anch'essi torinesi), gli israeliani Firefingers, artisti del fuoco e delle coreografie, e il giocoliere e cabarettista Francesco Giorda.
I FUOCHI A celebrare l'arrivo del 2011 il consueto spettacolo pirotecnico. Che, quest'anno, non si concentrerà esclusivamente nel bastione di Santa Croce. Sono previsti anche una serie di effetti scenografici luminosi nelle torri di San Pancrazio e dell'Elefante e nel tetto del Municipio di via Roma. Uno spettacolo, garantiscono gli organizzatori, ricco di colori e particolarmente coinvolgente per il pubblico.
I PREPARATIVI Questo il programma definitivo (il 30 ci sarà una sorta di antipasto in piazza Santa Croce con un dj set). Ma, nei prossimi giorni, potrebbero esserci ulteriori novità. Le band cagliaritane che, negli ultimi anni, avevano celebrato il Capodanno in piazza (i Nonsoulfunky, per esempio), si sono “accasate” nei locali. Ma gli organizzatori stanno lavorando su altre band: potrebbero, per esempio, arrivare a sorpresa gli Istentales, gruppo nuorese nato nel 1995.
GLI ORARI Definiti, in linea di massima, gli spettacoli, c'è da lavorare su un aspetto particolarmente importante, l'orario di chiusura dei festeggiamenti. L'assessore al Turismo Gianni Giagoni vorrebbe calare il sipario alle 4 ma c'è da fare i conti con le esigenze di chi, invece, vuole dormire: sarà il sindaco a dire l'ultima parola.
MARCELLO COCCO

21/12/2010