Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asfalto nuovo a Villanova, abitanti costretti a un esodo forzato

Fonte: L'Unione Sarda
20 dicembre 2010

il cantiere

Erano anni che i residenti di Villanova si lamentavano per le pessime condizioni delle strade del loro rione, ma l'amministrazione comunale non poteva riasfaltarle per mancanza di fondi.
Ora, finalmente, le risorse necessarie sono state reperite e i lavori sono incominciati. L'asfalto è già stato ripristinato in piazza San Rocco e nelle vie San Rocco, San Mauro, Bosa, Tempio e ora si sta provvedendo alla posa del nuovo bitume anche nella parte alta del rione: da via San Saturnino a piazza Tristani. L'intervento è curato dall'impresa appaltatrice “Inco” di Quartu Sant'Elena. I residenti da un lato sono contenti, dall'altro si lamentano perché i lavori stanno paralizzando la viabilità e stanno creando notevoli difficoltà di parcheggio.
IL DISAGIO L'impresa ha posizionato i cartelli di divieto di sosta con rimozione forzata molto prima di incominciare effettivamente a lavorare, col risultato che per giorni gli abitanti sono stati inutilmente costretti a parcheggiare fuori dal loro quartiere, nonostante il cantiere fosse sostanzialmente chiuso. Solo nei giorni scorsi la situazione è tornata quasi alla normalità, con la bitumazione di via Macomer e via Tempio.
LA SPIEGAZIONE A chiarire la situazione ci ha pensato il dirigente comunale del settore “Urbanizzazioni e mobilità”, Sergio Murgia. «I cartelli vengono via via posizionati con 48 ore di preavviso come stabilito dalla legge», riferisce, «e il nostro obiettivo è sempre quello di ultimare l'intervento il prima possibile. Il problema è che ad inizio lavori si sono verificati due imprevisti che hanno impedito agli operai di procedere: prima la pioggia e poi la rottura della “finitrice”, ossia la macchina che si utilizza per stendere il bitume». Il guasto è stato riparato in pochi giorni e ora la pioggia sta dando un po' di tregua, per cui gli operai hanno ripreso a lavorare.
LA PREVISIONE «Contiamo di riasfaltare tutto il quartiere entro gennaio», auspica Murgia, «per noi lavorare a Villanova non è affatto semplice perché le strade sono molto strette. Cercheremo di finire il prima possibile e di limitare al massimo i disagi». Sono quattro gli appalti in corso per la sistemazione di strade e marciapiedi, per un totale di 2,9 milioni di euro. (p. l. )

20/12/2010