Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Più aiuto a chi ha bisogno nelle feste di Natale

Fonte: La Nuova Sardegna
16 dicembre 2010

I servizi sociali del Comune funzioneranno a tempo pieno per assistere anziani, persone sole e famiglie in situazioni di grave disagio


Gli operatori pronti a rispondere al numero di emergenza offerto dalla polizia municipale



Si rinnova la raccolta di alimenti e giocattoli per i bambini poveri

CAGLIARI. Per le feste di fine anno più assistenza ad anziani, persone sole, a chi ha bisogno. Sarà garantita dal servizio sociale che opera al centro di solidarietà Giovanni Paolo II, in viale Fra Ignazio, con le associazioni di volontariato.
C’è un numero di riferimento per qualsiasi emergenza: è lo 070.533533 della polizia municipale. Gli operatori saranno a disposizione ventiquattr’ore su ventiquattro. Resterà aperta la mensa comunale gestita dalla Caritas, tutti i giorni, compresi i festivi. Particolare attenzione verrà rivolta agli anziani e ai disabili, fisici e mentali, attraverso il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare. Questo servizio potrà essere richiesto tramite il servizio sociale comunale delle circoscrizioni telefonando al numero 070.2339766. E’ attivo poi lo sportello rete pubblica delle assistenti familiari, in Via Abruzzi (ex scuola media Alagon) al numero 070.684599. Nel periodo delle festività natalizie i nidi d’infanzia di via Premuda e Piazza Pitagora offriranno il servizio di accoglienza rivolto ai bambini fino a tre anni. Per il servizio di baby sitter a domicilio è possibile rivolgersi alla cooperativa ‘Il Mio Mondo’ (3939701743, referente Isabella Sida). Dal 23 al 30 dicembre il centro di aggregazione Crash di via Doberdò, dalle 9 a mezzogiorno offrirà il servizio di accoglienza ai ragazzi dai sei ai dodici anni, che saranno coinvolti in attività ricreative.
Verrà potenziato, attraverso la collaborazione del centro sardo di solidarietà Aquilone un servizio di assistenza e pronto intervento a favore delle persone senza fissa dimora, in grave situazione di disagio, con l’unità di strada, che potranno anche trovare accoglienza giorno e notte al centro comunale di solidarietà Giovanni Paolo II. Il 20 dicembre, nella scalinata della Basilica di Bonaria, 15ª edizione del Miracolo di Natale, una raccolta di generi alimentari e giocattoli da destinare agli indigenti tramite il centro diocesano, aperto in via Po per le esigenze quotidiane dei bisognosi.