Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovo parcheggio, scatta la protesta

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2010

Via Castiglione. Esposto al Comune che replica: tutto in regola



È ripresa la protesta del “Comitato spontaneo di via Castiglione” contro la ventilata realizzazione di una nuova area di sosta nello sterrato dietro il nuovo market. Nei giorni scorsi una ruspa ha sbancato i cumuli sabbiosi che caratterizzavano da mezzo secolo il terreno incolto per livellarlo e agevolare in questo modo il parcheggio delle automobili.
Temendo l'arrivo dell'asfaltatrice e la realizzazione di un parcheggio in piena regola, il Comitato ha immediatamente scritto una lettera all'Ufficio di sorveglianza edilizia del Comune chiedendo un intervento urgente di verifica della regolarità dei lavori da parte del Nucleo di vigilanza ambientale della Polizia municipale. Gli agenti competenti si sono recati sul posto e hanno effettuato tutti gli accertamenti del caso. «L'attività svolta nello sterrato in questione è risultata regolare», ha riferito il tenente Pancrazio Cadoni, «l'impresa ha infatti esibito una regolare autorizzazione del Comune a livellare il terreno, per cui è tutto a posto».
L'anno scorso gli stessi residenti avevano denunciato il presunto interramento abusivo di rifiuti nello stesso terreno da parte degli operai dell'impresa impiegati nella ristrutturazione del market. «Una segnalazione che aveva poi trovato conferma», riferisce ancora Cadoni, «adesso, infatti, l'impresa dovrà dissotterrare quei rifiuti e provvedere a smaltirli in maniera regolare». Dopo la denuncia, i lavori si erano fermati per riprendere parecchi mesi dopo. Il restauro è stato ultimato solo di recente e la settimana scorsa il market ha riaperto i battenti. Lo sterrato risulta nel Puc come area S1 (“Servizi per l'istruzione”) ed è da sempre abbandonato a sé stesso. ( p. l. )

14/12/2010