Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un Natale di spettacoli nelle vie del centro

Fonte: L'Unione Sarda
13 dicembre 2010

Bande musicali, manifestazioni folcloristiche, magia, balli sardi e una parata di Babbo Natale

Un Natale di sogni e shopping con le vetrine dei negozi addobbate e le strade della città percorse da musicisti itineranti, gruppi folk e animatori per bambini. Anche quest'anno i festeggiamenti organizzati dal Comune si affiancheranno alle iniziative dei commercianti, con l'obiettivo di rendere più invitanti le strade. Nelle vie Alghero, Garibaldi, Manno, Roma, nel largo Carlo Felice e nelle stradine della Marina sono previsti eventi diversi ogni sera (ad eccezione di lunedì 13) fino all'antivigilia di Natale. Tra le 17,30 e le 20 si terranno concerti delle bande musicali di Sestu e Cagliari, spettacoli folcloristici e di magia, balli sardi a cura del gruppo “Allirga Su Ballu” ed esibizioni di trampolieri, giocolieri, artisti di strada e burattinai. In programma anche una parata di Babbo Natale fissata per martedì 21. Infine il 24 mattina tutti i gruppi si esibiranno per dar vita alla kermesse di chiusura.
Negli stessi giorni, analoghi festeggiamenti si svolgeranno nelle vie Paoli, Dante, Pergolesi, Cocco Ortu e nelle piazze San Benedetto e Palestrina. Atmosfera natalizia anche in piazza Yenne, corso Vittorio Emanuele e Sant'Avendrace (per la prima volta) nei giorni 15, 18, 19, 21, 22 e 23. A Pirri, invece, i festeggiamenti si svolgeranno in via e piazza Italia nei giorni 12, 16, 17, 18, 21 e 23. Il calendario di appuntamenti è stato predisposto dall'assessorato delle Attività produttive, in collaborazione con le associazioni Eventi Speciali e Premier Groupe. Il Comune allestirà anche tre alberi di Natale (abeti donati dall'Ente Foreste) ma non è stato ancora deciso dove.
Parallelamente i commercianti della Confesercenti acquisteranno 5 mila tagliandi per la sosta e li regaleranno ai clienti come piccolo incentivo a recarsi in centro per l'acquisto dei regali. «Nonostante la scure del patto di stabilità», ha commentato ieri l'assessore Paolo Carta, «abbiamo cercato di coinvolgere tutta la città, incluso Pirri dove si è recentemente costituito un consorzio di commercianti». «La protesta degli ambulanti della Bancarella d'Oro non offuscherà il clima di festa», ha aggiunto Carta rispondendo a una domanda specifica sul tema, «Il sindaco ha fatto una richiesta all'Autorità portuale, per cui la questione della loro sistemazione non dipende più da noi».
PAOLO LOCHE

11/12/2010