Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Pd sceglie Cabras: primarie inutili?

Fonte: L'Unione Sarda
10 dicembre 2010

Elezioni comunali. Ieri si è riunito il direttivo cittadino che ha deciso all'unanimità
«Ora abbiamo il nostro candidato: la decisione è definitiva»
Il direttivo cittadino del Pd ha deciso di candidare Antonello Cabras in vista delle elezioni comunali. Ora, le primarie sono in forse.
«Unanimità» è la parola che un po' tutti, alla fine di una lunghissima riunione del direttivo cittadino del Pd, ripetono per riassumere il senso della serata. Unanimità sul nome di Antonello Cabras: una convergenza che, proposta con una «forza» di questa caratura, mette in forse anche le primarie. «Probabilmente non si faranno neanche», sussurra qualcuno all'uscita dall'assemblea in via Emilia, alle 22,30 di ieri. E allora: il Partito democratico ribadisce l'accordo sul nome del senatore di Sant'Antioco, che durante il suo discorso ai componenti del direttivo si è «messo a disposizione» del partito.
L'APPOGGIO Un accordo che arriva da tutti i fronti del Pd, da Chicco Porcu a Marco Espa, passando per l'area di Emanuele Sanna e Claudio Cugusi, fino a Renato Soru. «Da quando è nato, il partito non è mai stato così unito», commenta Nicola Montaldo, componente del direttivo cittadino. «Le primarie? Non mi pare che ci siano nomi forti che si possano affiancare a quello di Cabras, al momento non so quanto questa ipotesi sia percorribile». Insomma: pieno appoggio al parlamentare. E la sfida di gennaio passa in secondo piano.
CABRAS Il senatore nel proprio intervento non ha escluso l'ipotesi di selezioni interne, dettaglio che si traduce in un impegno totale per le prossime comunali. E c'è chi parla già di campagna elettorale, come Claudio Cugusi: «Questo accordo significa che il Pd cagliaritano ha scelto definitivamente il proprio candidato, dunque per quanto ci riguarda può già iniziare la campagna. Le primarie sono comunque una strada percorribile ma noi abbiamo deciso chi sarà il nostro uomo. Se poi qualcun altro depositerà le firme per partecipare alle selezioni, si vedrà».
LA SEGRETERIA Il segretario cittadino Yuri Marcialis evidenzia «l'unità complessiva del Pd», che ha deciso di presentare Cabras «con forza» e lo fa «su un'idea nuova di Cagliari e su un programma che stiamo elaborando in questi giorni. Una base ampia è già pronta». Le primarie però non sono definitivamente cancellate anche perché Marcialis ricorda che proprio nell'ultima riunione del direttivo «è stato votato il regolamento delle primarie, dunque la strada tracciata è questa. Tra dieci giorni scadrà il termine per la presentazione delle candidature». Ma ora, con un Pd unito sul nome del senatore di Sant'Antioco, le possibilità che gli altri partiti (Idv, Upc, Federazione della sinistra, Sel, Partito socialista, Verdi, Rossomori e Api) oppongano esponenti di peso, diminuiscono notevolmente.
MICHELE RUFFI

10/12/2010