Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'associazione per riunire tutti gli ex studenti

Fonte: L'Unione Sarda
10 dicembre 2010

Liceo Dettori. “Innovando Tradere” aperta anche a docenti e dirigenti scolastici

Il Dettori ha da ieri il suo circolo di “ex”. Nell'aula magna del liceo classico di via Cugia è stata, infatti, presentata l'associazione “Innovando Tradere”, rivolta a tutti gli studenti, professori e dirigenti scolastici che, negli anni, hanno avuto a che fare con uno degli istituti più prestigiosi della città.
IL COMITATO «È nostra intenzione contribuire a conservare, tenere viva e promuovere l'identità culturale e la tradizione pedagogica della nostra scuola», ha spiegato Franco Masala, scelto dal comitato promotore per il ruolo di presidente. «Vogliamo salvare il grande patrimonio storico in nostro possesso», ha continuato, «tenendo alta la memoria dei tanti personaggi illustri che hanno studiato e insegnato in queste aule». Con lui, tra i tanti, il vescovo ausiliare di Cagliari Mosè Marcia, l'avvocato Gianfranco Poddi, il consigliere regionale Giulio Steri, la dirigente comunale Ada Lai e Francesco Sitzia, ordinario di diritto romano nella facoltà di Giurisprudenza.
MOTIVAZIONI «Ci sembrava ingiusto che il Dettori fosse privo di un'associazione del genere», ha affermato l'attuale preside Antonio Dimitri, «si è voluto colmare questo vuoto, soprattutto dopo che nel 2009 abbiamo festeggiato i 150 anni dalla fondazione». Un modo, anche, per ribadire quanto sia ancora attuale l'indirizzo classico, da molti definito oramai poco utile. «Si sono diplomati ragazzi che poi sono diventati liberi professionisti, matematici, fisici, registi, attori, politici ed economisti», ha proseguito Dimitri, «ciò dimostra che qui si riceve una formazione completa, a 360 gradi». Sempre vivo e presente il ricordo dell'alunno più famoso, Antonio Gramsci: in occasione del centenario della data nella quale conseguì la maturità (20 giugno del 1911), “Innovando Tradere” ha istituito un concorso (con premio in denaro) aperto a tutti gli studenti che frequentano l'ultimo anno, e che consiste nella produzione di uno scritto dedicato al fondatore del quotidiano l'Unità.
GLI APPUNTAMENTI Prima uscita ufficiale dell'associazione, che già conta una cinquantina di iscritti, la presentazione del libro “La casa dello strego”, che si terrà il 14 dicembre alle 17 sempre presso l'aula magna del liceo, e alla quale seguiranno il concerto del coro polifonico Il Convivio, diretto dal maestro Giampaolo Zucca, e la premiazione degli otto studenti che l'anno scorso hanno raggiunto la votazione di 100 e lode all'esame di stato.
DANIELE GAMBERINI

10/12/2010