Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per quei tre minuti di celebrità

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2010

Cinema. Al via lunedì la quarta edizione del concorso. Ospiti Pozzetto e la Tognazzi


Avevano annunciato che la quarta edizione del concorso Tre minuti di celebrità a Cagliari sarebbe stata quella del salto di qualità, complice anche il finanziamento regionale e la volontà di rendere la manifestazione un punto di riferimento cittadino per gli appassionati di cinema e dintorni. Non a caso quest'anno l'evento si animerà non solo del concorso in sé, con la valutazione e relativa votazione dei migliori cortometraggi su Cagliari, nelle varie categorie di studenti, amatori e professionisti. Ma verranno tirate su una serie di iniziative collaterali studiate per valorizzare il contesto della manifestazione. Tre minuti di celebrità a Cagliari è organizzato dalla Scuola civica di musica diretta da Maurizio Porcelli, con il sostegno del Comune di Cagliari, la direzione artistica del regista cagliaritano Peter Marcias e una giuria tecnica che si avvale non solo dei rappresentanti delle associazioni cittadine attive nella promozione del linguaggio cinematografico, ma anche di esponenti del mondo del cinema come Osvaldo Desideri, premio Oscar per le scenografie dell' Ultimo imperatore di Bertolucci, il regista Claudio Noce, il docente e scrittore Gianni Marilotti, lo sceneggiatore Marco Porru, il musicista e compositore Marco Ravasio, l'attrice Fiorenza Tessari, il fotografo Priamo Tolu.
Si parte lunedì 13 dicembre alle 20 nella Sala Nazzari al Cineword di viale Monastir a Cagliari, con la proiezione del documentario realizzato da Bepi Vigna, sceneggiatore di fumetti e scrittore, con la produzione della Karel: Atteros , ovvero altri, un viaggio all'interno del mondo dell'immigrazione - in Sardegna e non solo - con uno sguardo sulle condizioni, lavorative e di vita, degli stranieri nel nostro paese. Lo stesso giorno è in programma l'incontro con Renato Pozzetto, che sarà omaggiato anche con la proiezione del montaggio di spezzoni di film che lo hanno visto coinvolto e che verrà intervistato in sala dalla giornalista dell'Unione Sarda Francesca Figus.
Il giorno dopo omaggio a Ugo Tognazzi, con la proiezione - per la prima volta in una multisala dopo la presentazione al Festival del cinema di Roma - del film della figlia Maria Sole, Ritratto di mio padre : a seguire, commento sul film e rievocazione della figura del padre insieme al giornalista Sergio Naitza. Il 15, infine, premiazione dei cortometraggi, nella serata presentata da Antonella Salvucci, con ospiti del calibro di Franco Nero, Lino Patruno, Pupi Avati, Fiorenza Tessari, Elena Arvigo, Gianluca Merolli, Lino Capolicchio. Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 10 dicembre.
ANDREA TRAMONTE

08/12/2010