Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comunali a Cagliari, il Pd agli alleati: «Cabras è il nostro candidato»

Fonte: L'Unione Sarda
6 dicembre 2010

elezioni amministrative

Ora è ufficiale, lo sanno anche gli alleati: il Partito democratico sardo punta sul senatore Antonello Cabras come candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Cagliari. Nel vertice che si è tenuto ieri pomeriggio, il segretario del Pd Silvio Lai e la dirigenza del partito hanno notificato alle altre forze politiche la decisione maturata nelle ultime settimane, e definita pochi giorni fa in un incontro tra i big democratici e nella riunione del direttivo cittadino.
La coalizione non ha però espresso ancora nessuna valutazione sul nome già emerso, al di là di un generico apprezzamento per la volontà dei democratici di mettere in campo un loro esponente così prestigioso. Non è esclusa la possibilità che si facciano le primarie per scegliere il candidato: se dalle altre forze del centrosinistra dovessero venire fuori indicazioni diverse, e altrettanto forti, sarebbe quasi obbligatorio dare la parola all'elettorato d'area. Ma è anche evidente che i democratici preferirebbero un'investitura piena e immediata per il loro ex segretario regionale.
Non è solo il Pd, del resto, a far capire che le primarie si faranno se ci sarà una contrapposizione tra personalità altrettanto forti e di peso. Il percorso concreto per arrivare alla decisione finale sarà comunque tracciato nei prossimi incontri: il primo è stato fissato per giovedì 9 dicembre, nella sede regionale del Pd in via Emilia a Cagliari.
Sempre ieri Silvio Lai ha confermato, intervenendo all'incontro convocato dai sindacati su entrate e patto di stabilità, che gli stati generali del centrosinistra (l'assemblea di dirigenti e amministratori locali) si terranno lunedì 13 dicembre a Cagliari: all'ordine del giorno, oltre alla vertenza fiscale, la finanziaria regionale 2011.

04/12/2010