Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comune, 4700 in corsa per dieci posti

Fonte: L'Unione Sarda
6 dicembre 2010

Da domani via alle selezioni. «È come vincere un terno al lotto, ma ci proviamo»
Anche plurilaureati a caccia di un lavoro da impiegato
Si è trasformato, come era prevedibile, in un assalto di candidati il bando del Comune per dieci posti da istruttore amministrativo.
Sognando il posto fisso. Si è trasformato, come era prevedibile, in un assalto di candidati il bando del Comune per i dieci posti da istruttore amministrativo. Ai quiz della preselezione, da domani all'hotel Setar di Quartu, si sono iscritti in 4708. Il bando è per diplomati, ma al concorso si sono iscritti anche centinaia di laureati e persino persone con doppia laurea.
GRUPPI DA 800 CANDIDATI Sei le sezioni previste per i quiz su diritto amministrativo e contratto di lavoro: mattina e sera, con gruppi da quasi ottocento persone. A scremare l'esercito di candidati sarà la società cagliaritana SGT10 che, alla fine, consegnerà al Comune l'elenco dei sessanta selezionati per lo scritto e l'orale. «Ci aspettavamo un numero così elevato di partecipanti», spiega Giuseppe Farris, assessore al personale, «per questa ragione avevamo già previsto tre giorni di selezioni. Si tratta di posti aperti a diplomati, dunque sapevamo che sarebbero arrivati in tanti».
ELOGIO DEI DIPENDENTI «Doveroso anche un ringraziamento per l'impegno profuso dai dipendenti dell'ufficio personale: per accertare l'eventuale incompatibilità di ciascun candidato hanno lavorato ininterrottamente giorno e notte sino alle cinque del mattino, senza incentivi o premi».
IL PRECEDENTE Il primo segnale era arrivato lo scorso anno, quando per il concorso da vigile urbano si erano presentati in 1200 (tutti possessori di patente per moto). Questa volta, invece, calcolatrice alla mano i candidati sono 4708, in corsa per 16 posti a tempo indeterminato (ma di questi 4 sono riservati agli interni e due alle categorie protette. Dunque ne restano 10 realmente da assegnare). Da domani mattina, scatterà la prima selezione con i quiz specifici che poi saranno inseriti nei lettori elettronici, così da disegnare la graduatoria. Il primo giorno parteciperanno al mattino in 710 e al pomeriggio altri 801, il secondo 798 e 802 candidati, poi il terzo giorno (giovedì e non mercoledì) i restanti 800 e 797 partecipanti. L'attesa è tanta e c'è chi sta studiando ormai da settimane.
DOPPIA LAUREA «Partecipo lo stesso anche se è per diplomati», racconta una delle candidate con doppia laurea in scienze politiche e scienze giuridiche, «sto studiando da un mese perché vorrei passarlo: oggi ottenere un posto fisso è come vincere un terno al Lotto».
POLIZIA MUNICIPALE Venerdì, poi, si terrà il concorso per tre funzionari della Polizia Municipale. «In questo caso», commenta l'assessore Farris, «si sono presentati 108 candidati perché si tratta di una selezione per laureati dove resta comunque il vincolo della patente per moto di grossa cilindrata, visto che si tratta sempre di agenti di polizia che opereranno anche direttamente sulle strade».
FRANCESCO PINNA

05/12/2010