Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Soltanto il sindaco può spostare la Bancarella d'oro»

Fonte: L'Unione Sarda
2 dicembre 2010

L'assessore Paolo Carta



Ci sarà soltanto una “Bancarella d'oro”. Nel senso che la versione pirrese non decolla. E, soprattutto, nel senso che l'apertura da parte dell'Autorità portuale non cambia le carte in tavola: la manifestazione avrà un unico teatro che, salvo clamorosi colpi di scena, sarà nel parcheggio ex Cis. Non ha dubbi l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta: «Per un fatto», spiega, «in primo luogo, normativo: la competenza sul commercio spetta al Comune. E il Comune - dall'assessore alla Giunta, passando per la commissione competente - ha stabilito che si svolgerà in quello spazio. E che sarà gestito dall'amministrazione».
IL PORTO Le domande per la partecipazione scadono oggi. «E, sinora, sono state occupate una cinquantina di bancarelle rispetto alle 77 disponibili». Probabilmente perché qualche ambulante sperava nello spostamento della manifestazione all'interno del porto. «Il fatto che l'Autorità portuale abbia concesso il suolo pubblico non significa nulla. La competenza sul commercio spetta al Comune. Faccio un esempio: devono essere verificati i criteri di moralità. Questo adempimento può essere svolto soltanto dai nostri uffici e non certo da un'autorità terza». Cioè, se anche venisse fuori un conflitto istituzionale tra amministrazione e Autorità, non ci sarebbe manifestazione. Perché, comunque, le autorizzazioni alla vendita devono essere concesse dal Comune: finirebbe con l'essere uno spazio vuoto nel quale eventuali venditori risulterebbero abusivi. Soltanto un'ipotesi di scuola, puntualizza Carta. «Perché i rapporti tra noi e l'Autorità portuale sono ottimi».
LO SPOSTAMENTO Nessuna possibilità, o quasi, di un trasferimento. «Che potrebbe essere deciso esclusivamente dal sindaco». Floris, dunque, ha il potere di spostare la manifestazione dal parcheggio ex Cis al porto. Ma i criteri di partecipazione non cambierebbero in ogni caso. «Anche in questa eventualità, a essere ospitati nella nuova destinazione sarebbero esclusivamente quegli ambulanti che hanno presentato la domanda di partecipazione regolarmente». In pratica, quella cinquantina di commercianti che, sino a ieri, avevano versato la quota necessaria per essere ospitati all'interno della “Bancarella d'oro”. La situazione, dunque, non cambia rispetto al bando iniziale. Anzi, in un punto cambia: non ci sarà alcuna manifestazione a Pirri (in via Santa Maria Goretti) perché pochissimi ambulanti hanno mostrato interesse a lavorare in quegli spazi. ( mar.co. )

02/12/2010