Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Barracca Manna, nel quinto lotto mancano le fogne

Fonte: L'Unione Sarda
2 dicembre 2010

Pirri. Interrogazione del Pd sul ritardo nei lavori di urbanizzazione primaria



Le urbanizzazioni primarie le hanno già pagate, molti anni fa. Eppure nel quinto lotto di Barracca Manna le fogne mancano ancora. E soprattutto nei giorni di pioggia, le strade del rione pirrese si trasformano in un pantano. In un'interrogazione indirizzata al sindaco e alla giunta il consigliere del Pd Claudio Cugusi parla di una «situazione di pericolo e di disagio», che potrebbero trasformarsi anche in «azioni legali nei confronti dell'amministrazione comunale».
Per ora, gli abitanti hanno dovuto sopportare diversi problemi: «La mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione, unita all'alta densità abitativa del lotto», scrive Cugusi, «crea problemi di igiene e salute pubblica, anche a causa dei rivoli d'acqua spesso maleodoranti». La preoccupazione di chi vive a Barracca Manna aumenta ad ogni temporale.
Intanto, tra poco dovrebbero iniziare i lavori del quarto lotto, grazie ai 3 milioni di euro finanziati dalla Regione - soldi che potrebbero servire anche a progettare il quinto intervento - e nel cantiere verranno inserite molte strade che prima erano previste nell'ultima tranche. L'appalto del quinto lotto interessa una zona estesa, dunque potrebbe essere scisso a sua volta in due gare distinte: dipenderà, ovviamente dalle disponibilità economiche del Comune e dalla possibilità di ricevere fondi dalla Regione o da altri enti. All'appello mancano ancora molte vie al confine con il Comune di Monserrato e con quello di Selargius. In particolare, via Cala Regina e via Gennaro Pesce, tutte le traverse, più la zona vicina alla Statale 554.

02/12/2010