Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

In città l’inflazione è stabile leggero calo nel settore energia

Fonte: La Nuova Sardegna
1 dicembre 2010

PREZZI



CAGLIARI. Aumenta, ma di poco, il tasso d’inflazione registrato in città: a novembre l’indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,2% mentre ottobre l’indice aveva subito una variazione verso l’alto dello 0,1%.
Il tasso tendenziale invece questo mese segna +1,4%, in diminuzione rispetto al +1,5% del mese precedente. Secondo l’Agi le principali variazioni per capitolo di spesa sono queste: aumentano leggermente prodotti alimentari e bevande analcoliche, mentre nel settore abbigliamento e calzature il ritocco è dello 0,4% rispetto al mese precedente la variazione, quando la variazione era stata dello 0,7% in meno. L’indice tendenziale segna -0,7% in aumento rispetto al valore del mese precedente che era -0,9%.
Nel capitolo abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili si è registrata una variazione congiunturale di -0,1%, a ottobre l’indice aveva segnato -0,3%. L’indice tendenziale si posiziona su +1,5%, in diminuzione rispetto al +2,3% del mese precedente.
In leggera crescita (+0,1%) i prezzi di mobili, articoli e servizi per la casa, invariati quelli di servizi sanitari e spese per la salute. Calano di poco (-0,2%) i trasporti, aumentano dello 0,6% le comunicazioni.
Ancora in rialzo i prezzi nel settore dello spettacolo e cultura (+0,4%), in diminuzione rispetto al mese precedente quando aveva segnato (+0,6%), come il mese precedente la situazione dell’istruzione.
Nei servizi ricettivi e di ristorazione il tasso congiunturale di novembre registra una variazione del +0,2%, che è lo stesso valore del mese precedente.
Negli altri beni e servizi il tasso congiunturale registra una variazione del +0,2%, stesso valore del mese precedente. Il tasso tendenziale registra +4,6%.