Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Accordo di programma o nuovo Puc?

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2010

Il retroscena
Dietro alle dichiarazioni ufficiali, la partita sul nuovo stadio di Elmas si gioca attorno a questioni di tipo politico e legale-amministrativo. Il percorso del quale tanto si parla è legato allo strumento che le parti in causa utilizzeranno per sbloccare urbanisticamente le aree interessate dal progetto per il nuovo stadio.
Le strade sono tre: la modifica del Piano urbanistico comunale di Elmas (se ne discuterà in una seduta di Consiglio comunale già programmata per il 9 dicembre), l'accordo di programma tra Regione, Comune e società privata, e l'intesa tra le stesse parti.
La soluzione preferita (quella anche più semplice dal punto di vista procedurale e con tempi più brevi) è quella dell'accordo di programma.
Ma non sempre la soluzione più semplice dal punto di vista teorico è quella anche immediatamente praticabile: i bene informati sostengono che l'ex assessore all'Urbanistica Gabriele Asunis si sia pronunciato circa l'impraticabilità di questa strada, immediatamente contestato dai legali del Cagliari calcio, che hanno fatto riferimento a precedenti specifici.
Di più: dagli assessorati regionali all'Ambiente e agli Enti locali sarebbero arrivati dei richiami specifici e delle richieste di chiarimento, che il Cagliari calcio ha interpretato come una volontà di creare problemi. Impressione che sarebbe stata spazzata via dal presidente della giunta Ugo Cappellacci, che ha avocato a sé la gestione della pratica-stadio. ( a. mur. )

01/12/2010