Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Un «Mistero Buffo» pop

Fonte: La Nuova Sardegna
29 novembre 2010



Cagliari, di scena Paolo Rossi



WALTER PORCEDDA

CAGLIARI. Sarà pure solamente una «umile versione pop» del celebrato capolavoro del Nobel Dario Do, «Mistero Buffo», ma quanto è in grado di trascinare il pubblico affascinandolo con la sua forza interpretativa e divertendo per l’innata vis comica che da sempre contraddistingue i suoi straordinari spettacoli... Si tratta ovviamente di Paolo Rossi, ultimo grande erede della nostra Commedia dell’Arte, domani e mercoledì sera alle ore 21, al teatro Massimo, protagonista di due speciali rappresentazioni della superba opera di Fo, ospite del cartellone curato dallo Stabile del Teatro di Sardegna.
Uno spettacolo che secondo il pensiero stesso di Rossi è da intendersi come un omaggio allo stesso Premio Nobel - ospite speciale proprio stasera, alle 21,05 su Raitre, del programma televisivo «Vieni via con me» di Fabio Fazio e Roberto Saviano - ma anche come «un’avventura, uno spettacolo che si allontana il più possibile dalla versione originale diventando un contenitore unico, dove i misteri originali e quelli nuovi si uniscono e si miscelano, come accade nel teatro popolare».
Un «Mistero» che secondo l’arte di Paolo Rossi e la sua caustica capacità di fare satira sul potere promette di offrire ogni sera uno show diverso grazie a quelle sue doti teatrali di commediante dell’Arte capace di leggere la quotidianeità politica e sociale. E che promette di coinvolgere anche la platea. Paolo Rossi infatti afferma che il «Mistero buffo» sarà «recitato con il pubblico e non per per il pubblico». Uno spettacolo «ricco di cambi di registro, un allegoria che confonde i generi, la finzione con la realtà, i sogni del popolo con la cronaca». Anche perchè - parallelamente a quanto fece lo stesso Fo - il «Mistero buffo», vive dentro l’attualità. Un teatro insomma necessario per capire il mondo che ci circonda, aiutando a riflettere. «Il teatro - dice Rossi - unico animale vivo, non cambierà il mondo ma può cambiare noi e aiutarci a resistere».
«Il Mistero Buffo», oltre a Paolo Rossi vedrà in scena anche Lucia Vasini, regia di Carolina De La Calle Casanova, musiche composte ed eseguite dal vivo da Emanuele dell’Aquila, scene di Andrea Cavarra.
Oltre alle due rappresentazioni teatrali al Teatro Massimo, Paolo Rossi sarà protagonista anche di un incontro con gli studenti universitari - inserito in un ciclo curato dal Teatro di Sardegna e dedicato ai protagonisti della scena - nel corso del quale il popolare attore parlerà del «Mistero Buffo». L’incontro si terrà mercoledì 1 alle ore 17 nell’aula magna del corpo aggiunto della facoltà di Lettere e filosofia.