Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Direzione artistica, spunta il nome di Stinchelli

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2010

candidature

Si era già candidato come soprintendente nel '94, nel 2004 e anche successivamente. Ed era stato battuto prima da Mauro Meli poi da Maurizio Pietrantonio. Ora Enrico Stinchelli ci riprova. Romano, organizzatore, ex direttore artistico del teatro Petruzzelli di Bari, consulente artistico dei festival Puccini a Torre del Lago, Mozart a Rovereto, del Taormina Opera, dei Presìdi di Orbetello. È stato consulente musicale di Luigi Comencini per la “Bohème” cinematografica, oggi è direttore artistico del museo Verdi a Villa Pallavicino. Autore e conduttore della “Barcaccia”, il programma più longevo della Rai (va in onda su Radiotre dal 1988), tenore, regista, saggista, nei giorni scorsi avrebbe avuto contatti con esponenti del consiglio di amministrazione.
Quale sarà l'esito non si sa, anche perché la nomina spetta al soprintendente. Certo è che il sindaco, presidente della fondazione, parlando ai dipendenti del teatro ha detto che entro due settimane sarà presentata la bozza della programmazione per la prossima stagione. E per fare la programmazione ci vuole un direttore artistico.
Certo è anche Stinchelli ha presentato al sindaco una sua linea di gestione del teatro, che coincide in alcune parti con le idee esposte dal sindaco. Tra queste l'abbattimento dei costi di produzione con aumento degli spettacoli, l'utilizzo delle masse artistiche e delle maestranze locali, la creazione di un moderno, funzionale ufficio marketing-fund raising, per attrarre risorse sugli spettacoli non più sovvenzionabili dai soli fondi governativi, comunali, provinciali o regionali. (f.ma.)

26/11/2010