Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Krylov e Golan al Lirico, omaggio a Franco Oppo e l’addio a Spaziomusica

Fonte: La Nuova Sardegna
25 novembre 2010

Musica Classica, appuntamenti



CAGLIARI. Musica da camera domani sera al Comunale dove, per il cartellone della Stagione concertistica del Lirico, approdano due solisti di alto livello come il violinista russo Sergej Krylov in compagnia del pianista lettone Itamar Golan. I due musicisti proporranno alle 20,30 brani di Prokofev, Brahms e Schubert.
Chiude invece i battenti il Festival Spaziomusica. Alle 21, nella chiesa di Santa Maria del Monte in coincidenza con la giornata contro la Violenza alle donne in scena «Voci oltre il buio» di Pieranna Spezziga, testo e regia, la voce recitante di Maria Loi e le musiche di Francesco Marceddu per cinque voci a cappella.
All’Auditorium «Palestrina» per festeggiare il settantacinquesimo compleanno del compositore Franco Oppo alle 20.30, si terrà un concerto dell’Orchestra del Conservatorio diretta da Sandro Sanna. In programma il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Oppo e la suite dell’«Uccello di fuoco» di Stravinskij e l’ouvertoure di «Romeo e Giulietta» di Caikovskij. Organizzato infine dal Collegium Karalitanum torna il Festival Internazionale corale di Musica Sacra. Il via domani alle 20.30, nella chiesa del Santo Sepolcro, con un concerto introdotto dalla musicologa Myriam Quaquero e interamente dedicato al tema del Rosario nella musica popolare, con il Collegium Karalitanum diretto da Giacomo Medas, che canterà alcune rielaborazioni dei Rosari di Ghilarza, Meana, Quartu e Guasila, e i gruppi spontanei di Sestu, Guamaggiore e Guasila, che eseguiranno i Rosari appartenenti alle tradizioni locali della Sardegna, nel rispetto rigoroso delle diverse varianti linguistiche.