Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli appuntamenti nell'Isola

Fonte: L'Unione Sarda
24 novembre 2010

Gli appuntamenti nell'Isola
Un incontro-dibattito su Umberto Cardia domani sera a Cagliari

Un incontro dibattito dal titolo “Storia e progetto nell'opera di Umberto Cardia” - in occasione della pubblicazione del libro “Il mondo che ho vissuto” di Umberto Cardia, a cura di Giuseppe Marci con la prefazione di Joseph Buttigieg - è in programma domani alle 17 nella sala riunioni della Società Operai di Mutuo Soccorso (via XX Settembre 80) a Cagliari. Per la collana “Scrittori sardi” il libro è edito dal Centro di studi filologici sardi / Cuec. All'incontro sono previsti interventi di Gianni Fresu, Silvio Lai e Carlo Manca. Introduce e coordina Aldo Accardo, partecipa Giuseppe Marci.
AL GHETTO L'associazione InControLuce organizza per domani alle 18,30, al Ghetto di Cagliari, la presentazione di “Ritratti e stagioni della città di Cagliari”. Il libro raccoglie gran parte delle immagini esposte in occasione della mostra “Tracce di tempo: Ritratti e stagioni della città di Cagliari”. Presenterà Gianni Filippini, direttore editoriale dell'Unione Sarda, che ha scritto la prefazione del libro, mentre la parte relativa ai testi è stata curata da Davide Campus, con la collaborazione di Fiammetta Sau e Sebastiana Floris.
ETNOMUSICOLOGIA L'etnomusicologia nella nuova iniziativa del Centro servizi culturali U.N.L.A. di Oristano. Domani alle 17,30 inizierà il workshop “Introduzione all'etnomusicologia” curato da Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari) e da Marco Lutzu (Conservatorio di Cagliari). Il workshop si terrà nei locali del Centro. Il breve corso vuole presentare i rudimenti base della ricerca etnomusicologica attraverso la concreta sperimentazione di una attività di ricerca sul campo.
ABATE A ORISTANO Il romanzo “Chiedo scusa” di Francesco Abate e Saverio Mastrofranco (Einaudi) sarà presentato domani alle 11 al liceo “De Castro” di Oristano e alle 18 alla libreria Mondadori di piazza Manno 19. Jimmy Spiga dialogherà con Abate, letture a cura di Luca Cocco.
PALAZZO REGIO Si concluderà domenica prossima al Palazzo Regio di Cagliari la mostra “Neri di Piombo”, di Ermenegildo Atzori. Al finissage dell'esposizione, che ha registrato un grande afflusso di visitatori, saranno presenti l'artista e la curatrice Bianca Laura Petretto.
UNESCO C'è anche un ateneo sardo nell'elenco Unesco delle università e degli enti di formazione che operano nell'ambito degli studi e della valorizzazione del patrimonio storico dei fondali marini. Si tratta dell'Università di Sassari che ha recentemente istituito nella sede decentrata del Consorzio Uno di Oristano la Scuola di Specializzazione in Archeologia subacquea e dei paesaggi costieri. La scuola verrà inaugurata a dicembre.

24/11/2010