Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli eventi cittadini? Li propongono i precari del Comune

Fonte: L'Unione Sarda
23 novembre 2010

Il sito Internet infocagliari.it

Le informazioni su quello che accade a Cagliari? Si trovano in rete, è ovvio. E, altrettanto ovviamente, a fornirle è, tra gli altri, il Comune. Attraverso un sito dalla genesi molto particolare: a occuparsi di infocagliari.wordpress.com (un blog che, questa settimana, si trasformerà in vero e proprio sito, infocagliari.it) sono i precari. Un gruppo di 14 orientatori turistici (guidati da un'assistente), assunti in un cantiere di lavoro: dovevano occuparsi di fornire notizie ai turisti nei chioschi sparsi in tutta la città; si sono ritrovati a dare informazioni anche sulla rete.
Uno spazio nato quasi per caso. «In quei chioschi», racconta il funzionario del servizio cantieri Gianluigi Tiddia, «si avvicinavano anche cittadini che volevano informazioni sugli eventi cagliaritani. Si è deciso di utilizzare il web per trasferire notizie da un chiosco all'altro». Visto che lo spazio utilizzato, un blog appunto, cominciava a essere un collettore di notizie, si è deciso di aprirlo anche all'esterno. «Così, sono cominciate ad arrivare una serie di segnalazioni».
Adesso il blog fornisce un quadro preciso di quello che accade in città. A occuparsene sono tutti i lavoratori del cantiere. «In questo momento», riprende Tiddia, «le notizie vengono, fisicamente, messe in rete dal chiosco di Marina Piccola, quello meno frequentato nei mesi invernali. Ma ogni postazione ha il suo computer. Quindi, le informazioni possono arrivare da qualunque parte».
Un lavoro che piace agli orientatori turistici che si occupano del cantiere. «La cosa più bella», racconta Riccardo Demicelis, impegnato nel chiosco di Marina Piccola, «è confrontarsi con i turisti che vengono a chiedere informazioni. In fondo, noi spesso siamo i primi a parlare con gli ospiti. Ma è molto gratificante fornire informazioni, anche ai nostri concittadini, tramite il web».
Laureato in scienze politiche, Demicelis guadagna, come i suoi colleghi, circa 1.100 euro al mese. Sarà all'opera per sette mesi. «Anche se la durata di un cantiere», precisa Tiddia, «non può mai essere certa». Il cantiere sarà chiuso quando finiranno i 340 mila euro stanziati per il lavoro.
Ma sia l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta che il dirigente Mario Mossa, sono soddisfatti del fatto che la loro idea sia cresciuta. E allora si può pensare anche al futuro. «Nel giro di pochi giorni», conclude Carta, «da blog diventeremo sito vero e proprio. Intanto il dominio infocagliari.it è già registrato e operativo». (mar.co.)

23/11/2010