Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La scelta degli studi, consigli del Comune

Fonte: La Nuova Sardegna
19 novembre 2010

Due giorni all’ex Distilleria di Pirri





CAGLIARI. Liceo classico o scientifico? Agrario o industriale? Un consiglio da fratelli maggiori da parte dei ragazzi delle superiori agli alunni delle medie per scegliere che corso di studi da seguire. Sarà uno dei momenti centrali del Salone dell’Orientamento “Cagliari incontra la Scuola”, organizzato dal Comune, in programma oggi e sabato all’Ex Distilleria in via Italia a Pirri.
«Per il primo anno abbiamo optato per una sinergia tra più Assessorati - ha detto l’assessore delle Politiche Scolastiche, Edoardo Usai - e non è stato coinvolto solo il nostro».
Le due giornate coincidono con la ricorrenza delle Giornate internazionali dedicate alla prevenzione dell’abuso sui minori e ai diritti del fanciullo: saranno affrontati anche i temi dell’Identità virtuale, di Facebook e di violenza online. Interverranno i dirigenti scolastici per illustrare le buone pratiche realizzate in materia di educazione e prevenzione, di legalità e salute. Sarà presente anche l’Unicef regionale e saranno premiati gli studenti per il miglior slogan sul bullismo e cyberbullismo. Ci saranno anche spazi dedicati a sport, alimentazione, benessere e salute del bambino. «Abbiamo scelto come luogo la Ex Distilleria in quanto sede della città dell’Impresa - ha affermato l’assessore della Programmazione e Politiche Comunitarie, Antonello Melis - perchè ci piace l’idea che possano essere offerti degli spunti anche per il futuro post-scolastico».