Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giunta e Consiglio: sì alla proroga della zona pedonale

Fonte: L'Unione Sarda
15 novembre 2010

Marina. Le proposte

A parole sono tutti d'accordo. Nella giunta così come nella maggioranza in Consiglio comunale, tutti vogliono prolungare i termini della zona pedonale di Marina. Ma resta il problema legato alla sistemazione degli ambulanti, che vogliono organizzare il mercatino di Natale nella corsia centrale di via Roma, ora destinata ai parcheggi per i residenti del quartiere.
LA GIUNTA L'ordinanza che istituisce la zona pedonale, e che contestualmente assegna i parcheggi dell'ex passeggiata centrale di via Roma ai residenti, scade il prossimo 30 novembre. Ma l'assessore comunale al Traffico, Maurizio Onorato, spiega che «al più presto riprenderemo in mano l'ordinanza. Il mio orientamento è continuare con la pedonalizzazione».
TENERE CHIUSO Lo stesso parere sembrano avere i leader della maggioranza in consiglio. Per Ugo Storelli, capogruppo di Forza Italia, l'esperimento di Marina chiusa «è un grosso successo», così come per il suo collega dei Riformatori, Giorgio Angius. Mentre il capo dei consiglieri di Alleanza Nazionale, Alessandro Serra, ricorda che «qualche anno fa abbiamo approvato un ordine del giorno firmato da tutti i capigruppo in cui si chiedeva la sperimentazione della pedonalizzazione». Ma Serra sarebbe anche per «estendere la chiusura alle auto anche ad altre zone, ad esempio il Corso Vittorio Emanuele». Favorevole al mantenimento dello status quo anche il presidente della Circoscrizione 1 Centro Storico Gianfranco Carboni, che però chiede «una soluzione definitiva per i parcheggi dei residenti». Insomma, che si realizzi al più presto il multipiano sotterraneo.
MERCATINO Resta sul tavolo il problema legato alla sistemazione degli ambulanti, che giovedì hanno protestato per rivendicare la corsia centrale di via Roma. Se per Storelli «bisogna trovare delle soluzioni condivise», anche se «l'idea di spostarli non sarebbe così drammatica, magari in piazza Giovanni XXIII», Serra è più categorico: «I commercianti ambulanti possono essere una risorsa ma in un'altra zona, dove non contrastano con le attività del quartiere e con la viabilità». Una via d'uscita che tenga conto di tutte le esigenze, la propone Giorgio Angius, che per quest'anno terrebbe gli ambulanti in via Roma «e cercherei un accordo con l'Autorità portuale per far parcheggiare per un mese le auto dei residenti».
TEMPI STRETTI Rimangono solo 17 giorni per prendere una decisione. Nel frattempo lo shopping natalizio prenderà il via.
MARIO GOTTARDI

13/11/2010