Rassegna Stampa

Cinemecum

Una città in cerca di celebrità

Fonte: Cinemecum
11 novembre 2010

Corti in gara per il concorso riservato "3 minuti di celebrità".C'è tempo fino al 3 dicembre per inviare opere o brevi racconti per immagini. In giuria (forse) un asso come Luca Zingaretti e premi da 500 fino a 2.500 euro. di Anna Brotzu

Presentata in anteprima alla 67ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia lo scorso settembre, la quarta edizione del concorso di cortometraggio “3 Minuti di celebrità a Cagliari” mira in alto, con il coinvolgimento di figure di spicco nel panorama delle decima arte.

Tra i nomi possibili – ma non ancora confermati – degli ospiti e dei componenti della giuria, è stato fatto quello dell'attore Luca Zingaretti. Mentre la direzione artistica e la “regia” dell'intera kermesse sono firmate da Peter Marcias, reduce dal set tutto cagliaritano de “I bambini della sua vita” con Piera Degli Esposti e Nino Frassica, nonché dalla presentazione veneziana, nelle Giornate degli Autori, del suo ritratto di “Liliana Cavani, una donna nel cinema”. 

La sfida è come sempre ardua e interessante: racchiudere in 180 secondi (compresi i titoli di coda) un personale sguardo su Cagliari, con assoluta libertà per quel che concerne il tema, il genere e lo stile. L'invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri che vogliano cimentarsi con la macchina da presa e i molteplici volti e spunti offerti dal capoluogo, con i suo rioni storici e i nuovi quartieri, i suoi paesaggi, le sue luci e i suoi colori, i rumori, le voci. Particolare risalto nel concorso promosso dalla Scuola Civica di Musica sotto l'egida dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, fortemente voluto dal presidente della Scuola e della Commissione Cultura Maurizio Porcelli, avranno necessariamente le colonne sonore e il rapporto tra musica e immagini. Ma saranno indagati, da una giuria di prestigio formata da artisti e professionisti riconosciuti in ambito nazionale e internazionale, tutti gli aspetti tecnici, con attenzione alle diverse sensibilità e intenzioni autorali, “per scoprire e sottolineare – ricorda Marcias – nuovi e consolidati talenti”.

In virtù del finanziamento di 40mila euro concesso dalla Regione Sardegna attraverso la Legge sul Cinema, anche il montepremi quest'anno è particolarmente allettante: 2.500 euro al vincitore della sezione riservata a professionisti e amatori – categoria A - con 1.500 e 1.000 euro rispettivamente al secondo e al terzo classificato; per la categoria B, ovvero gli studenti (universitari, liceali o degli Istituti Tecnici etc.) il primo premio sarà di 1.500 euro, il secondo di 1.000 e il terzo di 500 euro. E l'intento è proprio quello di attirare e sollecitare la fantasia di aspiranti filmmakers e professionisti, trasformando Cagliari in un avvincente set, tra scorci suggestivi e fascinose locations: immagini e sequenze andranno a comporre una variegata galleria “a futura memoria”. 

Nessun limite alla fantasia: dalla poesia alla cronaca, dal reportage alla satira, dalla fiction al documentario, ciascun autore o autrice potrà scegliere il genere e il linguaggio a lui/lei più congeniale per tratteggiare il proprio affresco della città. E al parere autorevole della giuria di esperti nonché dei rappresentanti delle associazioni cagliaritane Alice Guy, Cagliari in Corto, Cinemania, Cineclub FEDIC, Lu.Ci., Namaste e Schermi Rubati farà riscontro quello dei visitatori e critici di Cinemecum: a conclusione della manifestazione sul portale sarà possibile vedere, valutare e commentare, come tradizione, i cortometraggi in concorso. (La scorsa edizione di “Voto 3 minuti” si è appena conclusa, con una vincitrice. In palio anche quest'anno una felpa di Cinemecum) 

Intanto in questo ultimo scorcio d'autunno, in attesa delle decisioni della giuria e della proiezione dei cortometraggi finalisti al Cineworld di Cagliari, non resta che gustarsi gli “effetti collaterali” di “3 Minuti di celebrità”: un laboratorio sul cinema a cura di Gianni Marilotti prenderà il via presso il Liceo Alberti a Cagliari (gratuito e aperto agli allievi dell'Istituto ma anche a tutti gli interessati) e ci saranno rassegne e manifestazioni a tema che vedranno protagonisti personalità illustri del cinema italiano. In particolare un “focus” su un maestro della macchina da presa, che ricostruirà il proprio percorso creativo dai primi “corti” ai successi di critica e pubblico, tra le ragioni di una inclinazione per la decima musa e i segreti del mestiere, anche in relazione ai differenti “punti di vista” su una città. 

Mentre cominciano ad arrivare i primi film in gara per “3 Minuti di celebrità” 2010 (già sei quelli pervenuti anche da oltre Tirreno), il Sindaco di Cagliari Emilio Floris (tra gli artefici e sostenitori del concorso fin dalle prime edizioni) rilancia l'idea del cinema come volano per l'immagine della città capoluogo nel mondo con uno sguardo al prossimo futuro: da un lato (accogliendo le sollecitazioni dei rappresentanti delle Associazioni) l'anticipazione del bando per la quinta edizione del concorso ai primi mesi del 2011, dall'altra la tanto auspicata e quasi effettiva istituzione della Film Commission “Città di Cagliari” che avrà come probabile sede il Centro della Cultura Contadina di “Villa Muscas”.
Per partecipare a “3 Minuti di celebrità a Cagliari” 2010 - il materiale video (in formato DVD-Video e DivX) completo di scheda d'iscrizione e liberatoria, deve essere recapitato per posta o consegnato a mano entro il 3 dicembre 2010 (non farà fede il timbro postale) a: Scuola Civica di Musica di Cagliari – via Venezia 23 – 09126 Cagliari – CA.

Il bando è scaricabile da internet sul sito del Comune di Cagliari

Info: 070.301941 e 333.6443249.