Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La ricetta di Fantola per rilanciare commercio e turismo

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2010

L'incontro. Confesercenti

Costruire la piazza sul mare, che da via Roma arrivi fino a Sant'Elia, e riqualificare, anche con una nuova pavimentazione, le vie del commercio, a partire da via Garibaldi e via Manno, oggi con l'asfalto sconnesso e un'illuminazione insufficiente. Fra i punti programmatici della lista civica “Patto per Cagliari”, sono questi i due temi che hanno maggiormente incontrato il consenso di Massimo Fantola. Il leader dei Riformatori ne ha parlato ieri, ospite di Franco Fozzi, presidente del movimento, e di Roberto Bolognese, presidente della Confesercenti provinciale di Cagliari.
COMMERCIO Via Roma, con l'auspicata piazza di otto ettari, per Fantola deve diventare il centro della città, da cui partono tutte le direttrici: turistica, commerciale e archeologica. «Il tessuto industriale di Cagliari sta svanendo, la città deve riprendere la sua vocazione naturale e la sua vera ossatura, che è il commercio, insieme al turismo e ai servizi. Ma i problemi vanno al di là dell'amministrazione comunale, occorre coinvolgere tutte le classi produttive», ha ribadito Fantola.
L'APPOGGIO A FOZZI Confesercenti, oltre ad ospitare l'incontro nella sua sede, ha mostrato di gradire i temi proposti dal movimento di Fozzi. «Noto con piacere che per la prima volta in un programma elettorale il tema del terziario ha un aspetto prioritario», ha affermato Bolognese. «Un settore strategico ma trascurato dall'amministrazione comunale». Una posizione, questa, non condivisa da Fantola, che ha fatto notare invece l'impegno della giunta e in particolare dell'assessore alle Attività Produttive Paolo Carta.
LE SCELTE Per Fozzi il nuovo sindaco non potrà trascurare le novemila aziende della città e i suoi quindicimila addetti, più tutto l'indotto. «Servono poche scelte, ma precise, per far crescere il Pil: la fruibilità di Castello, le zone umide, le aree dismesse, il terminal crociere che deve diventare un hub». E ancora, le energie rinnovabili: «Il Comune spende sette milioni di euro l'anno in bollette Enel, perché non si fa un progetto serio su questo tema?». Altro argomento all'ordine del giorno, il Poetto, con i suoi baretti: per Sergio Mascia, presidente di Poetto Services, si dovrebbe creare un assessorato ad hoc dedicato alle spiagge cagliaritane. «Perché oggi», ha spiegato, «questi problemi riguardano ben quattro assessorati».
FRANCESCO FUGGETTA

06/11/2010