Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La proposta di Tocco: «Indennità ai vigili che seguono i cortei»

Fonte: L'Unione Sarda
2 novembre 2010

L'idea del consigliere

Un'indennità straordinaria per gli agenti della polizia municipale impiegati nel servizio d'ordine in occasione delle grosse manifestazioni di protesta che sempre più spesso approdano in via Roma o in viale Trento. A proporla è il consigliere comunale e regionale, Edoardo Tocco, che ha preannunciato una doppia interrogazione al presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e al sindaco Emilio Floris. «Anziché dedicarsi principalmente al controllo della viabilità», spiega Tocco, «gli agenti della polizia municipale di Cagliari sono costretti sempre più spesso ad operare in un altro ambito: il mantenimento dell'ordine pubblico». Un servizio per il quale non sarebbero pagati abbastanza. «Per questo motivo», riprende Tocco, «chiederò che ad ogni agente sia corrisposta una piccola indennità di almeno 20 euro a manifestazione».
SUPERLAVORO Ogni volta che in città arrivano i pastori sardi o gli operai dell'Alcoa e dell'Eurallumina, un elevato numero di vigili è chiamato ad affiancare i carabinieri e gli agenti della polizia di Stato nel delicato e a volte rischioso (lo dimostrano i recenti tafferugli sotto il palazzo del Consiglio regionale) compito di garantire l'ordine. Niente di strano, se non fosse che ormai le manifestazioni si susseguono con quasi quotidiana frequenza, col risultato che i vigili sono tenuti lontani dalle loro attività tradizionali: vigilanza stradale, amministrativa, commerciale, edile, ambientale, tributaria. «Ma c'è anche un altro aspetto», sottolinea ancora Tocco, «in caso di disordini, gli agenti della municipale sono a rischio perché non dispongono di un equipaggiamento adeguato atto a salvaguardare la propria incolumità».
CAPOLUOGO Una situazione che non si verifica nelle altre città dell'Isola perché le manifestazioni più grosse si svolgono tutte nel capoluogo. «In questo senso c'è anche una disparità evidente tra il super lavoro svolto dai vigili di Cagliari e il lavoro ordinario svolto dai loro colleghi del resto della regione». Tocco chiederà a Cappellacci lo stanziamento di 100 mila euro all'anno destinati a finanziare le indennità per gli agenti. Il comandante della Polizia municipale, Mario Delogu, ha preferito non commentare. «È evidente», si è limitato a dire, «che queste manifestazioni sottraggono tempo e uomini ad altre attività. Ma più che con un'indennità straordinaria, sono convinto che il problema debba risolversi rinforzando il nostro organico attuale di 265 vigili mediante l'assunzione di almeno altre cinquanta unità». ( p. l. )