Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due novembre, caro-fiori e polemiche

Fonte: L'Unione Sarda
2 novembre 2010

San Michele. Protesta di Serra (An): troppi parcheggiatori abusivi davanti al cimitero
L'accusa: aumenti del 30%. I fiorai: solo per quelli importati
Oggi due messe: alle 10.30 e alle 15 (celebrata dall'arcivescovo Giuseppe Mani). Domani quattro funzioni.
Fiori e polemiche in attesa della ricorrenza del 2 novembre. Come ogni anno sono molti i cagliaritani che nel fine settimana hanno affollato il cimitero di San Michele per portare un fiore sulla tomba dei propri cari. Immancabili i disagi per i pochi parcheggi, per il traffico il tilt, per il rincaro del prezzo dei fiori e c'è anche chi chiede un po' più di cura.
TRAFFICO Già da ieri mattina sulle strade di accesso alla piazza su cui si affaccia il cimitero si potevano notare le macchine in coda. Per la Polizia municipale il traffico è però meno congestionato dello scorso anno, ma è destinato ad aumentare con l'avvicinarsi del 2 novembre. Code formate soprattutto da automobilisti in cerca di parcheggio. Oltre alle strisce bianche gestite dal Comune, in zona sono ancora molte le aree di sosta gestite dagli abusivi, un fenomeno su cui il gruppo An in Consiglio comunale ha anche presentato un'interrogazione. «Nonostante ci siano stati dei controlli», sottolinea il capogruppo Alessandro Serra, «rimane il problema. Anzi proprio durante queste occasioni si acuisce il fenomeno che vediamo ogni giorno». Parcheggiatori che per Serra sono un intralcio al traffico e che spesso ricevono «un'offerta non proprio spontanea dagli automobilisti, anzi in alcuni casi la ricevono solo dopo una pressione psicologica che si avvicina all'estorsione».
FIORI Altra questione sollevata dai cittadini è quello del prezzo dei fiori. A parte qualcuno che non ha notato rialzi, molti sono coloro che dicono che «da qualche settimana i fiori recisi costano qualche euro in più», come Maria Sanna. Per Carlo Mulas il rincaro è addirittura del 30%, e per questo qualcuno si organizza e nei giorni precedenti fa tappa nei vivai. I venditori si difendono: «I prezzi dei fiori coltivati in Sardegna, come crisantemi o rose, sono sempre gli stessi», dice Patrizio Cocco. «A crescere sono soltanto quelli in arrivo da fuori come gerbere e anturium, visto che in questo periodo raddoppiamo le richieste e gli ordini».
SERVIZI Ma i cagliaritani ai fiori non rinunciano visto che ieri il cimitero era già colorato in ogni angolo. E anche l'amministrazione ha adornato con vasi le strade e le scale, quest'anno corredate di corrimano. Tra i servizi, molto apprezzata la navetta gratuita che fa il giro del cimitero ogni 10 minuti con 7 fermate. Unico neo i servizi igienici. «Almeno per questi giorni potrebbero dare lavoro a qualche disoccupato e pulire i bagni ora indecenti», commenta Virginia Floris. Mentre Luisa Tatulli sottolinea come servirebbe un po' più di attenzione per le aree dedicate alla sepoltura nella terra: «Le tombe sono lasciate a se stesse, molte sono semidistrutte, senza nemmeno un vialetto su cui camminare».
ORARI In questi giorni il cimitero sarà aperto dalle 7.30 alle 17.30 mentre oggi sono due le messe che saranno celebrate nella cappella: alle 10.30 e alle 15 (dall'arcivescovo Giuseppe Mani). Domani saranno 4: alle 9, 10.30, 11.30 e 16.30.
ANNALISA BERNARDINI

01/11/2010