Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Primarie nel Pdl, c'è anche Farris Il Pd punta su Cabras

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2010

elezioni La corsa per le comunali

Nessuno lo dice ancora apertamente, ma il Partito democratico punta su Antonello Cabras per le prossime comunali. Sulla candidatura del senatore di Sant'Antioco a sindaco di Cagliari proprio ieri avrebbero raggiunto un accordo il segretario regionale del Pd Silvio Lai e l'ex Governatore Renato Soru: un via libera arrivato anche - pare - sull'onda di un sondaggio commissionato a un istituto triestino che avrebbe evidenziato un alto gradimento dell'ex sottosegretario per il commercio con l'estero (carica ricoperta durante i governi Prodi e D'Alema). A seguire tra i preferiti del centrosinistra cagliaritano ci sarebbero Emanuele Sanna, Chicco Porcu e Marco Espa.
I SONDAGGI Ma non sarebbe l'unico sondaggio su cui il Pd sta basando i propri movimenti pre-elettorali. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare anche i risultati di un'altra ricerca, commissionata questa volta dal “Comitato 100/40”, un movimento che appoggerebbe il consigliere comunale Claudio Cugusi alle prossime comunali. Ma l'ipotesi delle primarie in questo momento è più lontana: con la convergenza d'opinioni su Cabras - su cui il segretario Lai starebbe lavorando da tempo - la corsa interna al partito potrebbe tramontare. Anche se sul nome del senatore devono ancora pronunciarsi tutte le “correnti” che compongono il partito.
IPOTESI FARRIS Al momento le primarie sono più probabili nel centrodestra. Se a gennaio si arrivasse alla selezione interna, un possibile candidato sarebbe l'assessore comunale al Personale Giuseppe Farris. Il nome dell'avvocato quarantaduenne - già candidato alle scorse provinciali sponda Pdl - si aggiungerebbe alla lista di un'eventuale competizione nel centrodestra. A cui parteciperebbe anche Piergiorgio Massidda, che ieri - in un'intervista sul Corriere della Sera - ha lanciato segnali ai vertici del partito: «O resto con Berlusconi tollerando l'intollerabile, o vado con Fini. E potrei anche dimettermi». Il senatore si dice «capace di tutto» e annuncia che senza le primarie o un'investitura ufficiale da parte del Pdl sarebbe pronto a correre di nuovo in solitario, con una propria lista, come alle provinciali di aprile.
Sarebbe una spaccatura, che il coordinatore regionale Mariano Delogu vorrebbe accuratamente evitare, da qui la recente apertura a una competizione interna al centrodestra per individuare il candidato sindaco. Scelta che potrebbe ricadere anche sul numero uno dei Riformatori sardi Massimo Fantola, appoggiato dalle liste Polo civico e Patto per Cagliari. Un sostengo che, se allargato all'Udc di Giorgio Oppi, potrebbe consentirgli di presentarsi autonomamente alle comunali del 2011. ( m.r. )

29/10/2010