Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una caccia al tesoro tra i monumenti del rione di Castello

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2010

In diretta su Radiolina
Migliaia di partecipanti, otto indizi nascosti e quattro ore di tempo per provare a vincere sfruttando il proprio ingegno e i suggerimenti, che arriveranno in diretta da Radiolina.
La prima caccia al tesoro del Comune di Cagliari si svolgerà lunedì pomeriggio tra le 15,30 e le 19,30 e il campo di gara sarà il rione storico di Castello. Ogni concorrente dovrà portare con sé una mappa dettagliata del quartiere e una radiolina portatile. Per vincere bisognerà fare gioco di squadra e sarà fondamentale conoscere bene il rione perché gli otto indizi che condurranno al tesoro saranno quasi tutti legati alla storia e ai monumenti simbolo dell'antico rione.
Due gli obiettivi: trascorrere un pomeriggio all'insegna del divertimento e riscoprire il fascino del Castello con i suoi scorci mozzafiato e le sue strette viuzze ricche di storia e d'arte. L'iscrizione è gratuita e potranno partecipare anche i non residenti e i turisti, senza limiti di età. Il regolamento prevede che ogni squadra debba essere composta da almeno tre persone mentre le scuole (dalle elementari fino alle superiori) potranno aderire con singole classi. Ci si potrà iscrivere via internet o direttamente lunedì tra le 13,30 e le 15 sulla terrazza del Bastione di Saint Remy dove verrà allestito un infopoint. Altre informazioni sul sito www.conoscicastello.org dove ci sono anche una mappa del rione e una relazione su Castello (a cura di Michela Tocco), utilissima per l'individuazione degli indizi e la risoluzione degli enigmi collegati.
IL GIOCO La squadra o la classe che troverà per prima il tesoro si aggiudicherà un assegno da 500 euro. Alla migliore scolaresca (a prescindere dalla vittoria) il Comune offrirà la pizza. L'organizzazione sarà curata dall'associazione Explora rappresentata da Antonello Passafiume, Carlo Mulliri, Stefano Pitzalis e Beppe Penduzzu con l'aiuto di un gruppo di scout. «Le iscrizioni sono aperte dal 22 ottobre scorso», ha riferito Passafiume, «e in pochi giorni hanno già raggiunto e superato quota mille». Per la buona riuscita della manifestazione sarà fondamentale il bel tempo. «Se ci sarà il sole ci ritroveremo di fronte a un esercito di partecipanti, se invece pioverà molti se ne staranno a casa. Speriamo bene, insomma».
Le strade del quartiere saranno chiuse al traffico per i non residenti. Comune e Regione patrocineranno l'evento insieme al gruppo L'Unione Editoriale mentre l'emittente radiofonica Radiolina seguirà la caccia in diretta e aiuterà i concorrenti.
PAOLO LOCHE

29/10/2010