Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arriva in porto Mascalzone Latino

Fonte: L'Unione Sarda
31 luglio 2008

Sandalion Cup. La barca di Vincenzo Onorato prenderà parte alle regate del weekend


Mascalzone Latino è approdato in città: il Farr 40 dell'armatore napoletano Vincenzo Onorato ha raggiunto ieri pomeriggio il porto di Cagliari da dove, domani, sarà impegnato nelle regate della Sandaliom Cagliari Cup 2008. Un approdo che ha suscitato la curiosità tra le tante persone che ieri si sono date appuntamento al porto. Mascalzone Latino è arrivato in città dall'Elba, tappa di passaggio dopo essere stato a Copenaghen dove, nei giorni scorso, ha vinto la terza tappa del Circuito europeo della classe Farr 40: un successo, per altro, praticamente scontato visto che l'imbarcazione dell'armatore napoletano ha conquistato tre titoli mondiali consecutivi.
Per il momento, gli appassionati di vela cagliaritana dovranno accontentarsi di ammirare la barca in porto. Per vederla in navigazione, invece, dovranno aspettare la giornata di domani: soltanto nelle prossime ore, giungerà in città l'equipaggio con il quale Mascalzone Latino ha vinto la tappa di Copenaghen. E allora l'imbarcazione sarà pronta a sfidare le altre barche che pian piano stanno iscrivendosi alla Sandalion Cagliari Cup. Proprio per venire incontro ai tanti equipaggi che hanno deciso di partecipare alla manifestazione, la segreteria resterà aperta anche oggi. E proprio per oggi è previsto il breefing per i concorrenti che, nel weekend, si sfideranno nelle acque del Golfo degli Angeli.
Ma nella giornata odierna sono in programma anche altre manifestazione collaterali. Dalle 18 saranno protagonisti i bambini: per loro la sezione provinciale dell'Unicef ha allestito uno stand: le volontarie dell'organizzazione internazionale aspettano i bimbi per regalare loro i gadget dell'Unicef e per far sapere loro che, in altre parti del mondo, ci sono tanti coetanei decisamente meno fortunati di loro.
Alle 18,30, invece, la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera aspettano i diportisti per la conferenza “Sicurezza in mare”, che spazierà dall'elenco delle dotazioni di sicurezza alle norme di comportamento in caso degli incidenti più comuni.

31/07/2008