Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutto esaurito ma Al Bano non ripete

Fonte: L'Unione Sarda
27 ottobre 2010

Palazzetto dello sport pieno per il concerto di domani in occasione di “Serata d'autunno”
Il cantante non potrà concedere il bis nella serata di venerdì
Troppe richieste per il concerto di Al Bano. Il Palazzetto di via Rockefeller sarà stracolmo, ma non ci sarà il bis il giorno dopo.
Al Bano non ripete. Non può. È questa la brutta notizia che mette fine alle speranze di centinaia di cagliaritani, che si sono augurati di poter contare su un bis del cantante italiano. Invece no. Sarà in città solo domani sera, per il concerto gratuito “Serata d'autunno”. L'ingresso è riservato a coloro che sono riusciti a procurarsi l'invito. Per tutti gli altri - a quanto pare tanti - purtroppo non c'è niente da fare.
Per qualche ora si è contato sulla possibilità che il cantautore di Cellino San Marco potesse trattenersi un giorno in più a Cagliari. Ma non sarà così, perché venerdì dovrà spostarsi immediatamente in Germania, per una nuova data del suo tour in giro per il mondo.
CACCIA ALL'INVITO Ecco perché c'è chi sta facendo carte false pur di avere l'occasione di conoscere il proprio mito di persona, implorando gli organizzatori di rivelare in quale hotel alloggerà, dove andrà a cena, addirittura a che ora arriverà all'aeroporto di Elmas. Tante persone irreprensibili si stanno trasformando in fan sfegatate, pronte a rincorrere il proprio idolo per la città, come fecero gruppi di quindicenni due anni fa, prendendo d'assalto la casa di Marco Carta a Pirri. «I nostri telefoni stanno prendendo fuoco», racconta Lucio Tunis, organizzatore della serata, «sta chiamando chiunque per implorare di avere altri biglietti. Ci piange il cuore nel rispondere che sono finiti».
IL PALAZZETTO E non erano certo pochi. Il palazzetto dello sport di via Rockefeller, che accoglierà l'evento giovedì alle 18, «sarà allestito con un palco imponente, davanti al quale ci saranno solo 447 posti a sedere. In più ci sono le gradinate, ma in totale non superiamo le 2000 persone di capienza». Eppure non bastano. «Assolutamente no», conferma Tunis, «per questo abbiamo chiesto ad Al Bano di poter ripetere la serata anche il giorno seguente, così come era successo lo scorso anno con Orietta Berti. Lei era riuscita a riorganizzare i propri impegni e concederci un bis fantastico. Al Bano invece non ce la farà. E non gli possiamo certo rimproverare nulla, anzi: sta venendo qui abbracciando la nostra causa, venendoci incontro con affetto. Per lui non è però possibile restare un giorno di più».
L'APPUNTAMENTO L'iniziativa “Serata d'autunno” nasce per «rompere il silenzio della solitudine degli anziani, con la musica che ha rappresentato la colonna sonora della loro giovinezza» spiega Tunis. Un progetto nobile, sposato dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune.
STEFANO CORTIS

27/10/2010