Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comunali, Gasparri sponsorizza Massidda

Fonte: L'Unione Sarda
27 ottobre 2010

Il presidente dei senatori del Pdl appoggia la candidatura del collega sardo. Si insiste sulle primarie

Dopo l'apertura ufficiale di pochi giorni fa, da parte del coordinatore regionale Mariano Delogu, per le primarie arrivano anche indicazioni da Roma. A parlare è il presidente dei senatori Pdl Maurizio Gasparri, che non solo dice di essere favorevole a una selezione di questo tipo per il candidato-sindaco, ma aggiunge: «Dico di più: per me Piergiorgio Massidda è la migliore scelta che il centrodestra possa fare per il Comune di Cagliari». Gasparri avrebbe avuto ieri a Palazzo Madama un lungo colloquio insieme a Massidda e a Gaetano Quagliariello. I tre sono stati gli ultimi ad abbandonare l'aula della Commissione Difesa dove si è svolto l'incontro del gruppo.
In attesa di capire come reagirà il Pdl sardo alla sponsorizzazione ufficiale, il centrodestra si prepara a decidere meccanismi e tempi delle primarie. Il primo a chiederle è stato proprio Massidda, che durante un convegno di qualche settimana fa aveva spiegato: «Se dovessero scegliere a Roma la mia candidatura, io rinuncerei: voglio il consenso della gente, non imposizioni dall'alto di cui gli elettori si sono stufati. Lo dimostra il risultato delle provinciali». Una richiesta rilanciata anche pochi giorni fa da Massimo Fantola: «I cagliaritani non accetterebbero un sindaco scelto da cinque o sei funzionari di partito, seduti intorno ad un tavolo. Ed io sarei il primo a non accettarlo».
Delogu ha risposto sabato scorso con un'apertura alle primarie: «Io sono molto favorevole a questa possibilità, cancellerebbe qualsiasi attrito e ci consentirebbe di non fare gli errori del passato». L'ipotesi, tra l'altro, avrebbe anche già raccolto diversi pareri favorevoli all'interno del centrodestra.
A questo punto si tratta solo di organizzare la selezione, a cui potrebbe ricorrere anche il Partito democratico a gennaio 2011. Il coordinamento del Pdl, insieme agli alleati, dovrà decidere le date, oltre ai meccanismi di voto e elezione. E soprattutto si dovranno fare avanti i pretendenti. Ma i nomi, almeno quelli ufficiali, verranno fatti ovviamente all'ultimo momento. ( m.r. )

27/10/2010