Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

È nata ieri la nuova Arst Spa gestirà tutti trasporti regionali

Fonte: La Nuova Sardegna
26 ottobre 2010

Slittano ancora le metropolitane di superficie di Sassari e Cagliari



CAGLIARI. Nasce ufficialmente l’azienda unica dei trasporti regionale, la Arst Spa, società controllata al cento per cento dalla Regione Sardegna che ha inglobato, dopo un percorso che è durato cinque anni, le attività della vecchia Azienda regionale sarda trasporti (Arst) e quelle delle Ferrovie della Sardegna (Fds). La presentazione è avvenuta ieri pomeriggio in una conferenza stampa con l’assessore regionale a Trasporti Angelo Carta e con i cinque componenti del consiglio di amministrazione di Arst Spa: il presidente Giovanni Caria e i consiglieri Armando Loi, Luigi Perseu, Giuseppe Atzeri e Giovanni Pileri. Gli ultimi due ex consiglieri regionali.
Con un capitale sociale di 819mila euro la nuova società potrà, in base allo statuto, effettuare oltre ai servizi su gomma e rotaia, eventualmente e se affidate dalla Regione, anche attività di trasporto marittimo, fluviale, lacuale e di cabotaggio, aereo ed elicotteristico.
Caria ha annunciato che ieri mattina «sono stati definiti gli assetti organizzativi dell’azienda unica», mentre il piano di investimenti per il parco rotabile, le prospettive per le due metropolitane di Cagliari e Sassari, i servizi turistici e gli eventuali tagli dovuti al momento contingente di crisi saranno discussi a breve con l’assessorato dei Trasporti.
«È una delle aziende più grosse in Italia, circa 2500 dipendenti - ha spiegato Carta - dobbiamo condividere obiettivi importanti per un servizio migliore e trovare subito soluzioni per alcune situazioni di disagio per i pendolari e gli studenti».
Poi ha dato qualche indicazione, peraltro molto generica, sui tempi e sui finanziamenti delle metropolitane di superficie di Sassari e di Cagliari. Entro il 2012, ha promesso, la MetroCagliari collegherà la stazione di piazza Repubblica con il Policlinico di Monserrato e con Settimo San Pietro, mentre si è in attesa della definizione dei percorsi per il prolungamento della MetroSassari sino a Li Punti. La conferma dei progetti, ha detto, è arrivata proprio durante la presentazione della nuova società di trasporti regionale. Per la metropolitana di superficie di Cagliari, sostiene ancora Carta, sono disponibili 24 milioni di euro per il tratto da Monserrato-Gottardo al Policlinico Universitario, con la realizzazione di una sopraelevata sulla strada statale 554, e 2 milioni di euro per l’elettrificazione del tratto tra Monserrato e Settimo San Pietro, integrando il trasporto pubblico locale. Per Sassari sono invece a disposizione 80 milioni di euro.