Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Agility dog, cento coppie in gara

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2010

L'iniziativa dell'associazione Kerberos riservata a esemplari che abbiano almeno 18 mesi
Sabato e domenica manifestazione nazionale all'ippodromo
Due giorni dedicati alle gare di Agility dog all'ippodromo del Poetto. L'appuntamento è fissato per sabato e domenica prossimi.
Cento cani e cento proprietari si sfideranno nella prima gara nazionale di Agility dog organizzata dall'associazione Kerberos in collaborazione con il Comune di Cagliari. Appuntamento sabato 30 e domenica 31 ottobre all'ippodromo del Poetto.
LA GARA I quattro zampe mostreranno la loro agilità e velocità effettuando un percorso a ostacoli nel minor tempo possibile e preferibilmente senza ricevere penalità per eventuali errori. In campo anche il conduttore: seguirà il proprio cucciolo e comunicherà con lui, accompagnandolo nel tragitto previsto. Proprio grazie alla collaborazione tra cagnetto e proprietario l'agility viene definita un'attività fisica a sei zampe: «Gli animali in gara corrono e saltano, per loro è un vero divertimento. Qualcuno paragona questo sport al circo, ma non è così. È una disciplina capace di far nascere un rapporto speciale tra l'uomo e il suo migliore amico», spiegano Silvia Secchi e Alessandra Boi, organizzatrici della competizione. Così, il prossimo fine settimana sarà dedicato proprio ai cuccioli che con il loro proprietario hanno un feeling particolare: insieme si allenano, corrono e giocano. Il padrone mette sempre l'aspetto ludico al primo posto e gratifica il piccolo con semplici premi.
I NUMERI Sabato e domenica all'ippodromo si presenteranno cento esemplari, tutti devono aver compiuto 18 mesi d'età e gareggeranno suddivisi in quattro categorie: debuttanti, agility 1, 2 e 3. Per passare da un livello più basso a uno più alto il cane deve aver raggiunto determinati risultati. Sul podio saliranno i tre migliori di ogni categoria: «Per loro sono previsti ricchi premi, come cucce, cuscini e mangime, mentre a tutti i partecipanti il Comune offrirà un gradito omaggio», conclude Secchi. Tra i partecipanti Joy e Key, due simpatiche border collie, che da anni si allenano senza sosta. Con loro Brandon, Whiskey, Susy, Tea e tanti altri amici. Qualcuno è di razza, altri sono meticci: l'agility è aperta a tutti.
I REQUISITI Non è prevista un'età minima per i proprietari: domenica anche una bambina di 11 anni accompagnerà il proprio cane nel percorso a ostacoli. La disciplina chiede solamente una buona armonia tra il cane e il suo conduttore, che porterà a un'intesa perfetta e a buoni risultati. Giudicherà le coppie in gara (il quattro zampe più il proprietario) Sandra Deidda.
FRANCESCA GHEZZO

24/10/2010