Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riapre il parcheggio vicino al mercato

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2010

San Benedetto. L'area sarà utile anche ai residenti. Nei box si farà la spesa coi carrelli

Sono 120 i posti ricavati nell'ex mobilificio Marino Cao
Il parcheggio dell'ex mobilificio Cao conferma le vecchie tariffe. Agevolazioni per i commercianti e i concessionari dei box.
Buone notizie per i residenti di San Benedetto e i clienti del mercato civico. Sabato riaprirà il parcheggio dell'ex mobilificio Marino Cao e gli automobilisti potranno di nuovo contare su una valvola di sfogo fondamentale per un quartiere ad alta emergenza parcheggi.
POSTI AUTO I 120 stalli racchiusi nel rettangolo sterrato incastonato tra piazza San Rocco e il Conservatorio torneranno a disposizione dell'utenza con tariffe identiche a quelle del passato, ovvero 50 centesimi per la prima ora e 1 euro per le successive. Il parking resterà aperto dal martedì al sabato (domenica e lunedì è prevista la chiusura) fino al prossimo 31 dicembre con orario 8-14,30. I concessionari dei box del mercato e i commercianti dei negozi a muro potranno stipulare abbonamenti a prezzo vantaggioso contattando i gestori dell'area di sosta.
LA VICENDA Il parcheggio ex Cao era stato chiuso a metà giugno in seguito al mancato rinnovo del contratto d'affitto tra la Ecoteam (società che gestiva e che ora riprenderà a gestire l'area) e il proprietario del terreno (il costruttore Antonello Loddo). Nei giorni scorsi il contratto è stato rinnovato e la sua decorrenza comincerà sabato per concludersi a fine anno. Da qui ad allora si spera che siano aperti i due nuovi parcheggi sotterranei del vicino Parco della Musica, la cui inaugurazione non è stata ancora fissata, così come la consegna della grande piazza e di tutte le altre opere previste dal maxi-progetto.
CARRELLI Un'altra novità importante riguarda l'introduzione dei carrelli per la spesa al mercato. Un'iniziativa che partirà ugualmente sabato, sempre sotto l'egida della società Ecoteam (presieduta dall'imprenditore Sergio Podda) in collaborazione con l'assessorato comunale alle Attività produttive (diretto da Paolo Carta) e la direzione dei mercati civici (rappresentata da Ignazio Leo e Antonella Delle Donne). Per utilizzare i carrelli (250 esemplari “trolley” con una capacità di 40 litri ciascuno, realizzati con materiale di riciclo) sarà necessario parcheggiare nel multipiano di via Sant'Alenixedda e richiederli al personale dopo aver lasciato un documento d'identità alla cassa. Il servizio sarà totalmente gratuito. Per chi è abituato a fare la spesa al mercato si tratterà di una piccola rivoluzione, dato che in 50 anni di vita la struttura commerciale di via Cocco Ortu non aveva mai avuto i carrelli. L'introduzione del trolley per fare la spesa era stata ripetutamente annunciata nell'ultimo anno, ma poi non se n'era fatto più niente per la mancata realizzazione di un percorso privo di barriere architettoniche in grado di consentire alle persone di spingere il carrello dal parcheggio al mercato e ritorno. Di recente il problema è stato risolto con la realizzazione di discesine in cemento e la sistemazione di una nuova segnaletica. Ora il servizio può davvero partire.
PAOLO LOCHE

15/10/2010