Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stipendi e favori: la Uil attacca i vertici del Teatro

Fonte: L'Unione Sarda
8 ottobre 2010

Lirico. Situazione difficile


«Dipendenti viziati? Ora ve le spieghiamo noi un po' di cose sui vizi dei nostri dirigenti». Al Teatro lirico, ormai, volano gli stracci. E visto che nei giorni scorsi, in un'intervista, il direttore amministrativo Vincenzo Caldo aveva elencato una per una le abitudini da cambiare dei dipendenti e i loro privilegi, Tonino Ortega, segretario generale Uil-Com replica con gli stessi toni e con la stessa crudezza mettendo in piazza i presunti peccati di una dirigenza, oramai decaduta e in attesa di eventuale riconferma, che «non ha da tempo la nostra fiducia»
DOPPIO RUOLO «In quale veste si espone il ragionieri Caldo? In quella di direttore amministrativo o nell'altro di direttore del personale?», chiede Ortega. «Perché parrebbe che da diversi anni abbia assunto questo doppio ruolo. Doppio incarico e doppio stipendio? Chi ha avallato sino all'anno scorso il nutrito pagamento di straordinari forfetizzati a una schiera di capireparto? I lavoratori viziati o la dirigenza Pietrantonio? Chi ha autorizzato numerose nuove assunzioni di precari nel settore amministrativo spostando impiegati stabili e predisponendo uffici fantasma? Chi ha autorizzato l'assunzione di un direttore marketing (l'ex assessore comunale Angelo Vargiu, ndr), senza un ufficio preposto, con strategie di mercato affidate ad altri? Chi ha autorizzato congrui compensi ai dirigenti riferiti al progetto Mibac?»
STIPENDI E TRASPARENZA Poi Ortega sposta l'attenzione sugli stipendi della dirigenza. Pietrantonio nei giorni scorsi ha sostenuto di aver limato il suo compenso e di essere disposto a ridurlo di un ulteriore 20%. In realtà dal bilancio d'esercizio 2009, l'ultimo disponibile, si evince che il compenso e le indennità del soprintendente sono cresciute tra il 2008 e il 2009 da 160.970 a 174.228.
«Non si respirava forse già aria di crisi quando il consiglio di amministrazione approvava gli aumenti di stipendio della direzione?», attacca Ortega. «E se tanto si parla degli stipendi dei lavoratori perché non vengono pubblicate le buste paga della dirigenza? Che cosa si teme?».
Secondo il segretario della Uil-Com «sei anni di regno Pietrantonio hanno confermato una gestione alla giornata, autorizzando sprechi imputabili a dirette responsabilità. È semplice, caro ragionier Caldo, scaricare sui lavoratori e sui sindacati le colpe di questa situazione».
LA BIGLIETTERIA Dopo le proteste degli abbonati, che contestano tra l'altro l'applicazione dei diritti di prevendita al costo di ticket e abbonamenti già rincarati, ieri un comunicato della Fondazione ha informato che la biglietteria del teatro, appaltata da qualche settimana al Box Office, è nuovamente aperta al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e, in giornata di spettacolo, a partire dall'ora precedente l'orario d'inizio dello stesso). Il Box Office rimane, comunque, a disposizione del pubblico. Ma l'esternalizzazione della biglietteria, che secondo Caldo comporta un risparmio di 205 mila euro da qui a dicembre, è stata contestata dai sindacati. «Che senso ha parlare di risparmio quando non è calcolabile il danno causato da tali scelte?», si chiede la Uil. «Inoltre si rischia di portare a una disaffezione da parte del pubblico, dovuto alla scarsa attenzione nei suoi confronti, come denuncia l'Associazione consumatori Sardegna».
SARTE E SCENOGRAFI Un altro fronte di protesta riguarda l'utilizzo del personale, fisso (229 dipendenti) o precario (63). «Il Teatro lirico è una perfetta macchina in grado di produrre dalla A alla Z spettacoli di altissima qualità e non riusciamo a capire perché pur avendo una sartoria specializzata, un reparto di professionisti della scenografia, in grado, come nel passato, di costruire e mettere in scena qualsiasi tipo di opera, debba sempre ricorrere a sartorie e scenografie esterne. Forse perché gli appalti convengono? Per questi motivi», conclude Ortega, «confermiamo la nostra sfiducia nell'attuale direzione».
FABIO MANCA

08/10/2010