Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Praticare sport aiuta a sconfiggere l'asma»

Fonte: L'Unione Sarda
8 ottobre 2010

Il convegno. Da oggi all'Hotel Mediterraneo due giorni di dibattito sul tema


L'asma è una malattia che può essere tenuta sotto controllo e che non preclude la possibilità di fare sport, anche a livello agonistico. Lo dimostrano, solo per fare qualche esempio illustre, la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, il campione di ciclismo Paolo Bettini, il tennista Filippo Volandri, lo sciatore Giorgio Di Centa o il centrocampista del Manchester United Paul Scholes. Cinque grandissimi atleti che sono riusciti a sconfiggere la malattia e a distinguersi nel loro sport.
In Sardegna la patologia respiratoria colpisce soprattutto i bambini (è asmatico il 12% degli under 14), mentre tra gli adulti l'incidenza è del 5%. I bambini affetti da asma sono spesso anche obesi o diabetici e in molti casi non praticano alcun tipo di sport. «Niente di più sbagliato - sostiene l'esperto di asma del Policlinico universitario di Monserrato, Paolo Serra -, perché il loro stato di salute non impedisce affatto l'attività fisica, che al contrario è altamente consigliata». Di asma, dismetabolismo e sport si parlerà diffusamente oggi e domani all'Hotel Mediterraneo nell'ambito di un convegno regionale (collegato alla Maratona della solidarietà di domenica). I lavori si apriranno oggi alle 14,30 con una sessione dedicata all'asma e al dismetabolismo.
Domani pomeriggio, invece, si affronterà il tema: Maratona: il piacere di superare i limiti. Oltre all'allergologo Paolo Serra (presidente del convegno insieme a Stefano Salis e Sergio Mameli), interverranno numerosi esperti, a cominciare da Paolo Emilio Manconi, Sergio Del Giacco e Renato Versace. Il meeting è patrocinato da Comune e Ordine dei Medici di Cagliari, oltre che dalle associazioni Asma Sardegna, Pneumologi ospedalieri, Federazione nazionale degli infermieri e Società italiana di allergologia e immunologia clinica. ( p. l. )

08/10/2010