Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Sciopero al Lirico, salta La Cenerentola

Fonte: La Nuova Sardegna
7 ottobre 2010


Sindacati in rivolta contro i tagli del governo e la Fondazione accusata di immobilismo



Restano invece confermate le repliche dal 10 al 17 ottobre

CAGLIARI. Una giornata di sciopero è stata proclamata per domani dalle organizzazioni sindacali di categoria del Teatro Lirico di Cagliari contro i tagli economici e l’attuale dirigenza. La recita prevista, «La Cenerentola» di Rossini, non verrà quindi eseguita. «L’attuale gruppo dirigente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari non deve essere riconfermato», hanno affermato i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Fials Cisal, Snater e Fls Css che, dopo l’incontro del 13 settembre scorso, hanno ribadito «l’inadeguatezza di una direzione priva di idee ed entusiasmo» ed hanno stigmatizzato lo scippo di 2,6 milioni di euro di finanziamenti da parte dello Stato, il che ha portato a conseguenti problemi economici.
Secondo i sindacati non c’è un piano industriale o una qualsiasi idea di programmazione per il 2011 per rilanciare la più importante organizzazione culturale della Sardegna e, nello stesso tempo, contenere per i costi. «L’investimento sulle risorse interne del teatro e sui lavoratori precari che, da anni, operano all’interno della stessa struttura - hanno spiegato i sindacati - potrà garantire la qualità e consentire un risparmio, senza alcun taglio a personale e produzioni».
La Direzione del Teatro ha assicurato la disponibilità di coprire i posti del Turno A di venerdì con le repliche fino ad esaurimento posti. «La Cenerentola» di Rossini verrà replicata, infatti, da domenica 10 ottobre sino a domenica 17 ottobre. Lo sciopero colpirà domani anche la replica di «Storie a Mare» previsto al teatro Massimo.