Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A teatro con i bimbi: durante gli spettacoli funziona la ludoteca

Fonte: L'Unione Sarda
7 ottobre 2010

Per la stagione del Massimo

Papà e mamma a teatro, bambini a casa coi nonni o con la baby-sitter. Solitamente funziona così, ma da oggi si potrà contare su un'interessante alternativa. Quella di recarsi allo spettacolo insieme ai loro figli e prima di accomodarsi in platea affidarli a un'équipe di animatori ed educatori, per poi riprenderli dopo la chiusura del sipario. Un modo per accorciare i tempi del distacco e renderlo meno traumatico, ma anche per restare costantemente vicino ai figli, risparmiare sul costo della bambinaia e per una volta lasciare in pace i nonni.
LA NOVITÀ Il servizio si chiama “Giochiamo al Massimo” e sarà attivo da oggi nel teatro di viale Trento. La singolare iniziativa, destinata ad agevolare e incentivare le uscite serali delle coppie con figli piccoli, si deve alla cooperativa “Il Sicomoro” con il patrocinio del Comune. Ecco di seguito in cosa consiste. «In una delle sale del Teatro Massimo», spiega la presidente della cooperativa sociale, Stefania Russo, «sarà allestita una vera e propria ludoteca attrezzata di tutto punto, della quale potranno usufruire le famiglie con bimbi piccoli. Per tutta la durata dello spettacolo i figli avranno a disposizione un servizio ricreativo curato dai nostri animatori, specializzati e competenti». Il servizio sarà attivo durante i giorni di spettacolo della stagione di prosa 2010-2011 del Teatro stabile della Sardegna, specificati nel calendario visionabile sul sito www.coopilsicomoro.com.
COME FUNZIONA «La ludoteca accoglierà i bambini da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo fino alla mezz'ora successiva alla conclusione», riprende Russo, «e il costo sarà di 5 euro a volta più una quota assicurativa una tantum, pari ad altri 5 euro. A prima vista la cifra potrebbe sembrare alta, ma i genitori sanno bene che rivolgersi a una baby-sitter per tre o quattro ore costa molto di più». Potranno accedere alla sala ricreativa non più di venti bambini dai tre anni in su a spettacolo (per ragioni di spazio e di personale) e ogni specifica esigenza delle famiglie sarà attentamente valutata dagli animatori con l'obiettivo di soddisfarla, sempre se possibile. Il programma della serata per i più piccoli include giochi di gruppo e spettacoli di animazione. «Abbiamo anche un vasto assortimento di giochi di società», sottolinea la presidente del Sicomoro, «e il divertimento è assicurato». I volontari della cooperativa hanno intrattenuto per tutta l'estate i bambini nella ludoteca dell'Ostello della gioventù del quartiere Marina.
PAOLO LOCHE

07/10/2010