Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gara di cucina sarda, vince una super torta

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2010

Vetreria. Successo del consorso indetto dall'associazione Donne al traguardo


Una torta di pasta di mandorle a tre piani si è aggiudicata la sesta edizione del concorso internazionale di Antica cucina sarda promosso dall'associazione Donne al Traguardo per tutelare e tramandare i segreti della tradizione isolana in cucina.
A proporre un dolce destinato ad allietare le feste nuziali ( Sa truta de is ispososus ) è stata Maria Gabriella Pitzianti di Cagliari. La giuria, ma anche il folto pubblico che ha affollato gli ampi spazi della Vetreria di Pirri dove si è svolta la competizione culinaria, è rimasta incantata davanti alla cura ed alla fantasia con cui la concorrente ha realizzato i decori di fiocchi e fiori di pasta di zucchero. Alla vincitrice (prima classificata per la sezione Antichi piatti isolani) è andato il premio in denaro, una targa e un oggetto ricordo.
Al secondo posto si è classificata Elsa Nonnis di Pirri con gli Spaghetti alle sardine e al terzo Luisa Pani di Cagliari con La pecora alla campidanese . Per la sezione “Ricette sarde dal mondo” dedicata ai sardi residenti in Italia e all'estero, il primo premio è stato assegnato a Daniele Cammarano di Sapri (Salerno) con la ricetta sui Tordi al mirto ; il secondo a Fiorella Maisto di Firenze con la Suppa Cuata e il terzo a Pasqualina Lubrano di Schio (Vicenza) con l' Antica frittata di piselli algherese.

05/10/2010