Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Villanova vietata alle auto

Fonte: L'Unione Sarda
4 ottobre 2010

Prorogata la pedonalizzazione anche alla Marina. Nasce un comitato

Nove punti programmatici da sottoporre al sindaco e all'assessore al Traffico: ieri sera è nato il comitato “ABtanti di Villanova”, un gruppo che si è definito «apolitico e apartitico», nonostante la presenza del consigliere comunale Pd Claudio Cugusi, con l'obiettivo di «rappresentare le richieste e le esigenze degli abitanti».
Un'assemblea pubblica in Piazza San Giacomo ha visto il battesimo del comitato nato per volontà di quattordici residenti, che contesta la pedonalizzazione di Villanova. Diverse le richieste del comitato: pass differenziati per l'accesso alle diverse zone (stl e zp) regolato attraverso barriere azionabili dagli aventi diritto, libero accesso per carico e scarico ai residenti nella zona pedonale (eccetto delle fasce 10/13 e 17/20 di interdizione assoluta). I residenti chiedono inoltre il divieto totale di accesso e sosta nelle piazze San Giacomo e San Domenico, la revisione degli orari della Ztl, l'istituzione di un bus elettrico nel quartiere, la regolamentazione dei pass per le scuole e degli orari notturni del locali pubblici. Infine, la raccolta differenziata dei rifiuti, nuovi parcheggi per i residenti, col ripristino dei posteggi per disabili, tariffe fisse per i posti auto a pagamento gestiti dall'Apcoa.
LA PROROGA Intanto, è stata prorogata di due mesi la pedonalizzazione di via Sardegna, via Napoli, via Barcellona e via Concezione. Dal 30 settembre la scadenza è stata differita al 30 novembre. Prorogata anche l'ordinanza che riservava ai residenti del quartiere Marina spazi di sosta negli ex giardinetti di via Roma. Sino al 31 dicembre è stata, invece, prorogata la pedonalizzazione, a Villanova, di via Piccioni, via San Giacomo, via Sulis e i vicoli. ( fa. se. )

02/10/2010