Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Accordo di programma per il recupero del vetro

Fonte: La Nuova Sardegna
4 ottobre 2010

La nuova strategia per migliorare la raccolta differenziata e il riciclo delle bottiglie e dei contenitori




CAGLIARI. Sono lontani i tempi in cui il latte e lo yogurt potevano essere acquistati solo se si restituiva al rivenditore l’analogo contenitore di vetro. È vero che la differenziazione della raccolta ha riguardato per primo proprio il vetro ma purtroppo i volumi sono ancora bassi. Per questo la Regione ha stipulato un accordo per il recupero del vetro, sottoscritto dall’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Giuliano Uras, (poco prima che gli venisse revocata la delega per via della crisi regionale) e il presidente del Consorzio recupero del vetro, Enzo Cavalli. Si tratta di un Accordo di programma finalizzato a migliorare le prestazioni del servizio di raccolta e recupero degli imballaggi in vetro in Sardegna.
Il precedente accordo di programma era stato stipulato nel luglio 2003. L’accordo - hanno spiegato Uras e Cavalli - mira a rafforzare il sistema di piattaforme centralizzate per la ricezione degli imballaggi in vetro da raccolta differenziata ed il loro invio ad impianti di recupero sia regionali che extra-regionali. Obiettivo dell’azione quello di garantire la certezza dell’avvio a riciclo dei materiali e dare reale applicazione in Sardegna all’accordo nazionale Anci-Conai 2009-2013 relativo all’erogazione dei corrispettivi ai Comuni per le attività di raccolta differenziata effettuate. In particolare con l’accordo la Sardegna si è adeguata a quanto avviene nelle altre Regioni in relazione alla gestione degli imballaggi in vetro dopo l’entrata in vigore dell’allegato tecnico vetro relativo all’accordo di programma Anci-Conai. Il nuovo Accordo di programma garantirà, inoltre, il consolidamento delle percentuali di raccolta differenziata degli imballaggi in vetro nel territorio regionale che, grazie al vecchio accordo con il Coreve e all’impegno dei cittadini, ha fatto registrare tassi di raccolta pro capite fra i più alti in in Italia.
Il nuovo Accordo di programma consentirà di potenziare ulteriormente e in maniera sinergica lo smaltimento del vetro e permetterà di perseguire l’obiettivo di una raccolta differenziata ed ecosostenibile, ha spiegato l’assessore Uras. Il rinnovo dell’Accordo si inserisce nella complessiva strategia regionale di consolidamento delle raccolte differenziate dei rifiuti urbani che ha portato, negli ultimi sei anni, al raggiungimento di un tasso del 40% partendo dal 4% del 2004.