Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Teatro Massimo, si parte verso un Nuovo Mondo

Fonte: L'Unione Sarda
1 ottobre 2010

In scena Al via la stagione di prosa


Quel Nuovo Mondo a cui indirizzare il bagaglio di sogni e aspirazioni, prima del viaggio. La stagione del Teatro Massimo di Cagliari riapre alle 21 di giovedì 7 in musica e in prosa con Storie a mare! Verso l'America , spettacolo diretto da Guido De Monticelli e frutto della collaborazione tra Teatro Stabile della Sardegna e Lirico di Cagliari. «Facciamo il massimo», sottolinea Mariagrazia Sughi, ieri in conferenza stampa. E sembra uno slogan per il teatro di via de Magistris. Al Massimo si fa quel che si può, nella contingenza di difficoltà della lirica e della prosa? No, si dà proprio il massimo, «pur nel momento di crisi generale, questo cartellone non ha nulla da invidiare ai teatri nazionali». E nonostante la nota amara della chiusura dell'Alfieri: «Un lutto, ma concentriamoci sul presente e chiediamo l'aiuto di media e istituzioni», conclude.
Sullo spettacolo il regista, anche autore della drammaturgia con Anna Zapparoli, avverte: «Amo la musica e qui ho fatto sposare arti sorelle». De Monticelli, pure direttore artistico dello Stabile, spiega che gli attori recitano e cantano, accompagnati dal vivo da un clarinetto, una fisarmonica un violino e un banjo. Ma non sono soli: il coro femminile del Teatro Lirico diretto da Fulvio Fogliazza si fonde con loro. Sul palco, sopra una zattera che si fa mondo attorniato dalle acque di un mare misterioso, Paolo Meloni, alla "partenza" del viaggio. Che ritorna in scena "dal mare" con Michela Atzeni, Benedetta Borciani , Daniele Gaggianesi, Corrado Giannetti e Luigi Tontoranelli. "Sulla barca" ci sono anche Daniele Pettinau, Elisa Pistis, Silvia Piovan e Mariagrazia Sughi. Mario Borciani ha composto musiche originali e inserito le citazioni, per esempio di Puccini (con Manon Lescaut e Madama Butterfly ), o dello Stiffelio di Verdi. Ancora le musiche degli emigranti, i ritmi del jazz o il klezmer del Lower East Side newyorkese.
La stagione riapre, quindi. Dopo il debutto del 7, si prosegue venerdì 8 e sabato 9 (sempre alle 21). Domenica 10 alle 19. Ultime repliche alle ore 17 di mercoledì 13 e alle 21 di venerdì 15 e sabato 16. Ieri, alla presenza dei dirigenti comunali Ada Lai e Girolamo Solina, sono stati chiesti i costi della stagione 2010/2011. Non considerando i costi di gestione del Massimo e quelli del personale, la spesa è di circa 557 mila euro, di cui 360 mila per le quattro produzioni dello Stabile (considerando un totale di 51 repliche), 167 mila tra ospitalità e cachet degli altri otto spettacoli e 30 mila per la promozione.
MANUELA VACCA

01/10/2010