Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Kermesse velica tra sport e spettacolo

Fonte: La Nuova Sardegna
28 luglio 2008

LUNEDÌ, 28 LUGLIO 2008

Pagina 19 - Cronaca

AL VIA LA SANDALION CAGLIARI CUP


Duecento imbarcazioni al porto per una settimana di appuntamenti

CAGLIARI. Lo sport della vela per promuovere la portualità. E’ lo spirito della Sandalion Cagliari Cup, la spettacolare kermesse velica a metà tra lo sport e il turismo in programma da oggi fino a domenica prossima nel porto della via Roma, di fronte ai quartieri storici della città. E’ ormai tutto pronto nella banchina del molo Sanità, dove a tempo di record è stato allestito il villaggio sportivo che ospiterà la manifestazione e dove troverà ormeggio una parte della flotta delle imbarcazioni che parteciperanno alle regate, amatoriali e competitive. “Il trend dei partecipanti nelle passate edizioni - dice Luciano Randaccio, presidente del Sandalion Mare Club, l’associazione organizzatrice dell’evento - non è inferiore alle duecento barche ma il picco più importante l’abbiamo registrato nel 2004, quando alla manifestazione parteciparono ben duecentosessantotto barche”.
Testimonial d’eccezione della Sandalion Cagliari Cup, che si propone dopo un anno di pausa, è Mascalzone Latino Team di Vincenzo Onorato, lo stesso che ha partecipato a Valencia all’ultima edizione della Coppa America. Una scelta non casuale, quella dell’armatore, velista partenopeo che in Sardegna è ormai un habitué.
Lo scafo di Mascalzone Latino della Coppa America è già stato esposto nella banchina del porto, all’ingresso del villaggio sportivo che si estende su un’area di oltre quarantamila metri quadri, considerato lo spazio acque dove vengono ospitate le imbarcazioni protagoniste delle regate. Mascalzone Latino sarà la barca simbolo che veglierà sull’evento che con lo stesso nome potrà contare anche su un’altra imbarcazione, il Farr 40 con il quale Vincenzo Onorato ha vinto recentemente per la terza volta consecutiva il campionato del mondo a Miami, negli Stati Uniti.
Vela e industria, la Sandalion Cagliari Cup s’inquadra nel contesto più ampio del turismo e sviluppo economico di un intero territorio: “Lo sport e l’industria stanno insieme - spiega Alberto Scanu, presidente dell’Associazione degli industriali della Sardegna meridionale - perché attraverso la vela pensiamo di rilanciare il tema della portualità grazie anche al coinvolgimento dell’Autorità portuale. Lo sport velico è praticato da diversi imprenditori e la manifestazione è anche un occasione di sviluppo per la città e l’intera isola”.
La Sandalion Cagliari Cup, presentata i giorni scorsi nel Terminal crociere del molo Ichnusa, è ormai diventata adulta. E’ nata nel 1999 con il nome di “Cagliari e le sue coste”, trasformata poi in Tiscali Cup, Sandalion Tiscali Cup e, infine, dopo un anno di sosta, in Sandalion Cagliari Cup: “Sono passati nove anni dalla sua prima edizione - sottolinea il patron Luciano Randaccio - ma il tema è sempre lo stesso: promuovere la città nel Mediterraneo. Rispetto alle passate edizioni invece qualcosa è cambiato: quest’anno abbiamo coinvolto tanti sponsor privati oltre quelli istituzionali”.
Ricca di eventi la manifestazione che prevede regate competitive e amatoriali, come appunto la veleggiata che coinvolgerà in questo prossimo weekend tutti gli appassionati del mare. Suggestiva la regata notturna riservata ai monotipo della classe J 24 che si svolgerà all’interno del porto. Le regata avranno il supporto tecnico della Lega navale, del Windsurfing club e Canottieri Ichnusa, i circoli nautici partner della kermesse velica. Ma mancheranno, come accaduto nelle passate edizioni, gli altri appuntamenti collaterali a carattere sociale (la manifestazione è patrocinata dall’Unicef e Croce rossa), turistico e musicale, che avranno come scenario lo spazio portuale del molo Sanità.
Sergio Casano