Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Via il distributore e più verde nella disastrata piazza Annunziata»

Fonte: L'Unione Sarda
28 luglio 2008

stampace

Un appello della circoscrizione di Sant'Avendrace e una petizione polare chiedono la sistemazione della piazza Annunziata. Arriva dalla commissione Ambiente la proposta di restyling di uno degli spazi più frequentati di Stampace basso. Il progetto rientrerebbe nei lavori di trasformazione del mercato di via Pola in una Mediateca del Mediterraneo, centro multimediale e biblioteca comunale, che prevede la costruzione di archivi e la sistemazione di verde pubblico nelle aree circostanti, compresa una grande scalinata che collega la piazza Annunziata, l'omonima Parrocchia e il nuovo teatro Massimo.
Dopo la riunione della commissione nei giorni scorsi, è arrivato l'ok del presidente Riccardo Laconi: «Bisogna intervenire», ha riferito il consigliere, «il degrado della piazza è evidente. È fondamentale il recupero di quest'area, tutt'ora occupata da un ex distributore di benzina Tamoil chiuso da due anni».
Nella petizione popolare oltre trecento persone residenti tra viale Merello, via Sauro e il Corso Vittorio Emanuele stanno dalla parte dei rappresentanti politici. «Il primo passo», continua Laconi, «sarà la bonifica ambientale dei depositi di carburante dell'ex distributore. Successivamente si passerà alla riqualificazione urbanistica attraverso la realizzazione di una piccola piazza con del verde pubblico attrezzato e soprattutto con l'abbattimento di numerose barriere architettoniche che ostacolano la deambulazione delle persone diversamente abili». (fe. fo.)

28/07/2008